55 euro per tutte le famiglie con ISEE basso, al via le domande dal 1° gennaio. Tutte le informazioni sull'integrazione al bonus sociale
- La Redazione

- 19 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Come abbiamo già preannunciato è un contributo destinato alle famiglie economicamente fragili, ovvero, con un Isee inferiore a 15.000 euro o con almeno 4 figli a carico e un Isee ... "

Bollette in aumento? Non c’è da preoccuparsi anche i bonus dal 2026 saranno in aumento. In particolare ci riferiamo ad un bonus di 55 euro per le bollette della luce che entrerà in gioco proprio dal nuovo anno.
La domanda potrà essere presentata a decorrere del 1° gennaio sul sito dell' ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), ma occorrerà essere in possesso di un ISEE aggiornato.
Questo consentirà di accelerare la procedure burocratiche e rendere attivo il bonus già dalle prime bollette dell'anno 2026.
Ricordiamo che lo sconto effettivo potrà essere verificato direttamente in bolletta.
Come abbiamo già preannunciato, è un contributo destinato alle famiglie economicamente fragili, ovvero, con un Isee inferiore a 15.000 euro o con almeno 4 figli a carico e un Isee fino a 20.000 euro.
Questa nuova iniziativa affiancherà il bonus sociale già esistente.
Si parla di un contributo che aiuterà circa 4,5 milioni di famiglie italiane. Il costo sulle casse pubbliche è di 250 milioni di euro. Uno sconto simile sarà rivolto anche alle piccole e medie imprese per ridurre il costo di luce e gas. In questo caso parleremo di circa 750 milioni di euro che graveranno sulle casse dello Stato.
Per capire quanto le imprese risparmieranno facciamo fede alla relazione illustrativa della bozza: “considerati i consumi sottostanti delle imprese interessate, pari a 64,3 TWh, il beneficio è di circa 11,5 euro/MWh”.
Ma non sono mancate lamentele, alcuni cittadini contestano il valore di 55 euro che non sarebbe sufficiente a ricoprire l'aumento effettivo dei costi energetici, inoltre, replicano sulla complessità della procedura di domanda oltre all'aggiornamento dell'ISEE che rappresenterebbero un vero problema per anziani o persone con limitate competenze digitali. Gli uffici competenti stanno già valutando modifiche e integrazioni per rendere il servizio maggiormente fruibile.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso Docenti PNRR 3 Secondaria, AL VIA LA PROVA ORALE: PUNTEGGIO UTILE PER IL SUO SUPERAMENTO, DURATA, PROGRAMMA DA STUDIARE e tutte le indicazioni utili sulla LEZIONE SIMULATA.Facciamo chiarezza






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti