top of page

Scuola, al via la quinta edizione del concorso “Quando i ragazzi ci insegnano”. Elaborati entro il 31 maggio

"Parte ufficialmente la quinta edizione del concorso di idee Quando i ragazzi ci insegnano, ideato da Eraldo Affinati. Il Concorso..."




Parte ufficialmente la quinta edizione (2023/2024) del concorso di idee Quando i ragazzi ci insegnano, ideato da Eraldo Affinati. Il Concorso, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, è una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. L’edizione di quest’anno intensifica tale scambio, nell’ottica di una maggiore diffusione della lingua e letteratura italiana all’estero; mira, inoltre, attraverso una sorta di “gemellaggio letterario”, ad accrescere la conoscenza interculturale dei partecipanti.



Dopo aver approfondito in classe, attraverso la guida dei docenti, la figura di un autore italiano classico, moderno o contemporaneo, gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video della durata massima di 12 minuti, in cui spiegano e descrivono, in lingua italiana, tenendo una vera e propria lezione, l’opera dell’autore prescelto. Gli insegnanti “alleneranno” i ragazzi a confrontarsi con la propria capacità espositiva, facendoli esercitare nel modo più efficace per raccontare l’opera e l’autore scelto. La lezione può essere tenuta da una coppia di studenti, da un’intera classe o da più classi dello stesso Istituto o di Istituti dello stesso territorio. Unitamente al video gli studenti dovranno realizzare un trailer della durata massima di 2 minuti.



La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00, ora locale, del 31 maggio 2024. Per partecipare è necessario compilare i modelli allegati al regolamento.


Regolamento-concorso-Quando-i-ragazzi-ci-insegnano-2024
.pdf
Scarica PDF • 340KB


Le scuole vincitrici provvederanno ad acquistare, con il premio ricevuto, un kit di libri da destinare alla loro biblioteca scolastica e tutti gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato da parte dei promotori. L’iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, è finalizzata a stimolare e ad abituare alla lettura che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui.



Il progetto si inserisce in un piano di interventi complessivo che il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuovono da anni per favorire la lettura all’interno delle istituzioni scolastiche.


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









 




di VALENTINA TROPEA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page