SCHETTINI : “50 MILIARDI DI BATTERI PER CM CUBO NELLA SPUGNA DEI PIATTI, MA GRAZIE ALLA FISICA C’È UN MODO PER PULIRLA A FONDO, SCOPRIAMO QUALE”
- La Redazione

- 30 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 ago
“Il campo elettromagnetico inverte la sua direzione, pensate miliardi di volte al secondo e le molecole d’acqua contenute nella spugna sono sensibili a queste rapidissime variazioni..."

Per quanto possiamo impegnarci a passare ore ed ore con stracci, spugne e saponi a volte lo sporco nelle nostre case non è percepibile ad occhio nudo. Uno degli oggetti che usiamo maggiormente e quotidianamente nelle pulizie domestiche è la classica “spugna dei piatti”, come dichiara Vincenzo Schettini, professore di fisica, questa:
“È una delle cose più sporche che abbiamo in casa” - continua l’esperto - “in uno studio del 2017 alcuni ricercatori hanno rilevato sulle spugne prese in esame 50 miliardi di batteri per cm cubo”. Dai dati riportati capiamo bene che serve un rimedio per avere la sicurezza di utilizzare sempre degli oggetti ben puliti ed igienizzati, anche in questo caso, come in altri esempi riportati dall’esperto, ci viene in aiuto la fisica, in particolare la “fisica del microonde”.
Ma capiamo insieme cosa intende dire con queste parole l’esperto, nel forno a microonde: “il campo elettromagnetico inverte la sua direzione, pensate miliardi di volte al secondo e le molecole d’acqua contenute nella spugna sono sensibili a queste rapidissime variazioni” - continua il professore di fisica - “Immaginate queste molecole come dei piccoli elettromagneti che vengono scossi a causa del microonde , il risultato è un aumento dell’agitazione termica”, più semplicemente possiamo dire che :
“In pratica l’acqua nella spugna raggiunge temperature alte e in queste condizioni la stragrande maggioranza dei batteri muore”. Ma quindi cosa occorre fare? Munitevi di una “tazza piena d’acqua”, poi, “ immergiamo la spugna dentro e mettiamo tutto nel microonde alla massima potenza per 4 minuti”. Ottimo consiglio per chi in casa possiede un forno a microonde, e invece chi non ce l’ha come può pulire a fondo le spugne ? Niente paura, il professore ha il giusto consiglio anche in questo caso, a tal proposito afferma: “usiamo un metodo più tradizionale, basterà mettere le spugne in una pentola d’acqua e farla bollire per qualche minuto”- e conclude - “a 100 °C si elimina la maggior parte dei batteri”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE :
di NATALIA SESSA






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti