top of page
SPONSORIZZATE FB

PROGETTO "SCUOLA ATTIVA KIDS''2023/24. CANDIDATURE PER GLI ASPIRANTI TUTOR APERTE FINO AL 6 NOVEMBRE

Il progetto “Scuola Attiva Kids’’ torna nella scuola primaria per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento. Prevista la figura del tutor.


Torna anche quest'anno nella scuola primaria “Scuola Attiva Kids’’ il progetto per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento. Un progetto promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.

Il progetto è rivolto a tutte le classi delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie, sedi di scuola primaria e ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.


Si tratta di un percorso unico con diversi obiettivi, quali:

  • Contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria;

  • Favorire l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria;

  • Aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive e le attività per il tempo libero;



  • Motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo;

  • Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e altri BES, migliorando l’inclusione e la socializzazione;

  • Promuovere la cultura del benessere e del movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.

Prevista la figura del Tutor il quale svolgerà 1 ora a settimana di orientamento motorio-sportivo, in affiancamento all’insegnante, nelle classi 2^ e 3^ e un ruolo di coordinamento per le attività eventualmente proposte dagli Organismi sportivi del territorio. Inoltre, fornisce chiarimenti didattico-metodologici agli insegnanti che lo chiederanno.

Il primo atto ufficiale della nuova edizione è la pubblicazione sul sito www.sportesalute.eu dell’Avviso pubblico per la candidatura dei Tutor Sportivi Scolastici e l’apertura della relativa piattaforma informatica dedicata.

Gli aspiranti Tutor possono candidarsi fino al 6 novembre 2023, all’indirizzo: www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/area-riservata.


Scuola-Attiva-KIDS-2023-2024-Locandina
.pdf
Scarica PDF • 719KB

Scuola-Attiva-KIDS-2023-2024-Brochure
.pdf
Scarica PDF • 6.67MB



di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Commentaires


bottom of page