GPS 2026, i nuovi diritti dei supplenti: i vantaggi dell'algoritmo nella nuova Bozza dell'Ordinanza Ministeriale (SCARICA PDF)
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Dal 2026, invece, ogni candidato che si ritroverà senza l’incarico per indisponibilità delle preferenze scelte, potrà essere riesaminato nelle... "

Il Ministero dell’Istruzione già da tempo parlava di una modifica importante sull’algoritmo che gestisce le graduatorie provinciali per le supplenze, dalla nuova bozza dell'ordinanza ministeriale, trasmessa venerdì 12 dicembre, emerge in modo ufficiale che da quest'anno l'algoritmo "tornerà indietro".
In particolare, l’obiettivo è quello di togliere molti aspiranti supplenti dalla situazione di svantaggio che hanno avuto in questi anni, offrendo loro la possibilità di essere riesaminati.
Ma da un punto di vista pratico in cosa consisterebbe questa modifica?
SVANTAGGIO DEL FUNZIONAMENTO PRECEDENTE DELL’ALGORITMO:
Il candidato veniva preso in considerazione una sola volta durante l’assegnazione, senza possibilità di essere ripescato successivamente, penalizzandolo anche se possedeva un punteggio elevato che nella fase successiva gli avrebbe consentito di ottenere una cattedra.
VANTAGGI CON IL NUOVO ALGORITMO:
Dal 2026, invece, ogni candidato che si ritroverà senza l’incarico per indisponibilità delle preferenze scelte, potrà essere riesaminato nelle fasi successive, finché non troverà il posto compatibile con una delle sue preferenze. Come si può ben capire, in questo modo le possibilità di assegnazione aumentano in maniera significativa.
A fine articolo troverete la bozza ufficiale, ma prima volevamo soffermarci su altre modifiche presenti nel documento a vantaggio dei docenti:
POSSIBILITÀ DI DICHIARARE CON RISERVA L’ANNO DI SERVIZIO, utile ai fini del punteggio;
POSSIBILITÀ DI COMPLETAMENTO ORARIO ATTRAVERSO GRADUATORIE D’ISTITUTO, solo per incarichi brevi e saltuari, non per supplenze al 30 giugno o 31 agosto. Ma grazie alla modifica dell’algoritmo questo non sarà più un problema.
POSSIBILITÀ PER I DOCENTI DI RUOLO (soggetti a vincoli contrattuali) DI INDICARE LA PROPRIA INDISPONIBILITÀ SUGLI SPEZZONI, senza risultare rinunciatari, con possibilità di essere ripescati dal “nuovo algoritmo".
BOZZA:
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti