PNRR, realizzazione dei PCTO sulle discipline STEM e sul multilinguismo per gli istituti tecnici e professionali tramite esperienze di orientamento in Italia e all'estero. Candidature entro il 5/8/25
- La Redazione

- 16 lug
- Tempo di lettura: 6 min
"Possono partecipare al presente Avviso gli istituti tecnici e professionali statali, della Regione Valle d’Aosta, delle Province autonome di Trento e ... "

Il presente Avviso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
L’avviso, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 21 maggio 2025, n. 88, intende promuovere la realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) sulle discipline STEM e sul multilinguismo per gli istituti tecnici e professionali tramite esperienze di orientamento in Italia e all’estero. L’importo complessivo destinato dal citato decreto ministeriale per l’attuazione della misura è pari a euro 151 milioni.
SOGGETTI AMMISSIBILI
1. Possono partecipare al presente Avviso gli istituti tecnici e professionali statali, della Regione Valle d’Aosta, delle Province autonome di Trento e Bolzano, e paritari non commerciali. Ciascuna istituzione scolastica può presentare una sola proposta progettuale.
2. Gli istituti che hanno aderito alla sperimentazione relativa all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026 hanno priorità nell’ammissione al finanziamento.
3. Le istituzioni scolastiche e gli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali partecipanti devono essere in possesso dei requisiti minimi tali da garantire il rispetto del regolamento finanziario (UE, Euratom) n. 2018/1046, nonché quanto previsto dall’articolo 22 del regolamento (UE) n. 2021/241, in materia di prevenzione di sana gestione finanziaria, assenza di conflitti di interessi, di frodi e corruzione.
4. All’atto della presentazione della candidatura il legale rappresentante dell’ente gestore di più sedi di scuole paritarie seleziona, nell’area “Progettazione”, in corrispondenza del rispettivo Avviso, la scuola secondaria di secondo grado che avrà il ruolo di capofila per la gestione del progetto, le cui attività potranno essere svolte su tutte le rispettive sedi scolastiche di istituti tecnici e professionali di competenza.
5. L’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito si riserva di accertare in qualsiasi momento della procedura, anche tramite gli Uffici scolastici regionali di competenza, il possesso e il mantenimento del requisito di svolgimento del servizio con modalità non commerciali, a pena di revoca del finanziamento.
CARATTERISTICHE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
1. Gli istituti tecnici e professionali di cui al precedente articolo 2 possono presentare la propria proposta progettuale con le modalità successivamente indicate.
2. I progetti devono prevedere lo svolgimento di più esperienze di mobilità ai fini di orientamento, individuali o di gruppo (max 25 studenti), di breve periodo (da 1 a 14 giorni) o di medio periodo (superiori a 14 giorni e fino ad un massimo di 30), rientranti nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) sulle discipline STEM e sul multilinguismo, svolte in Italia o all’estero, che prevedano percorsi formativi e di orientamento mirati, svolti in collaborazione con scuole, università, enti di formazione, a livello nazionale e internazionale.
3. Le attività di mobilità per i PCTO devono essere rivolte a studentesse e studenti frequentanti il secondo biennio e il quinto anno di corso.
4. Le esperienze di mobilità per l’orientamento non possono essere finanziate con altri fondi europei, compreso il programma “Erasmus+” e il Fondo sociale europeo, o con altri fondi nazionali e regionali, ossia in violazione del divieto di “doppio finanziamento”, ai sensi dell’articolo 9 del regolamento (UE) 2021/241.
5. Ciascuna istituzione scolastica o scuola paritaria non commerciale dovrà indicare nell’atto di candidatura tutte le informazioni richieste in relazione alle mobilità di orientamento che prevede di attivare.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
1. Sono ammesse alla presente procedura selettiva a sportello le proposte che:
a) provengano da istituti tecnici e professionali di cui all’art. 2 del presente Avviso; b) presentino il formulario on line compilato in ciascuna sezione. Le candidature accettate sono esclusivamente quelle pervenute attraverso la piattaforma di candidatura “Futura PNRRGestione Progetti”, disponibile nell’apposita area riservata del portale del Ministero dell’istruzione, accessibile all’indirizzo https://pnrr.istruzione.it/; non saranno accettate candidature trasmesse con altre modalità;
c) rispettino le condizioni e i requisiti, come richiesti dall’articolo 3 del presente Avviso;
d) provengano da scuole in possesso dei requisiti minimi tali da garantire il rispetto del regolamento finanziario (UE, Euratom) n. 2018/1046, nonché di quanto previsto dall’articolo 22 del regolamento (UE) n. 2021/241, in materia di prevenzione di sana gestione finanziaria, assenza di conflitti di interessi, di frodi e corruzione;
e) siano presentate attraverso la piattaforma di candidatura di cui alla lettera b), nel rispetto dei termini previsti dal presente Avviso per cui fa fede l’inoltro on line.
2. La mancanza di uno solo dei requisiti di cui al comma 1 del presente articolo comporta la non ammissibilità della scuola alla presente procedura di selezione.
3. Non sono ammesse a finanziamento le proposte progettuali:
a) che non rispettino le condizioni previste dal comma 1 del presente articolo;
b) incomplete delle informazioni richieste oppure ricevute dopo il termine di scadenza del presente avviso, oppure non conformi alle prescrizioni stabilite nel presente avviso;
c) che non rispettino i target definiti tramite sistema digitale di candidatura;
d) presentate da istituzioni scolastiche che non garantiscano il rispetto del regolamento finanziario (UE, Euratom) n. 2018/1046 e dell’articolo 22 del regolamento (UE) 2021/241, in materia di prevenzione di sana gestione finanziaria, assenza di conflitti di interessi, di frodi e corruzione;
e) che includano attività che risultino già finanziate con altri fondi europei, nazionali e regionali, ossia in violazione del divieto di “doppio finanziamento”, ai sensi dell’articolo 9 del regolamento (UE) 2021/241;
f) che non rispettino il principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali, ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 (DNSH).
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
1. Le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di cui all’articolo 2 che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla tramite procedura a sportello entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 5 agosto 2025, accedendo alla piattaforma di candidatura “Futura PNRR-Gestione Progetti”, disponibile nell’apposita area riservata del portale del Ministero dell’istruzione, accessibile all’indirizzo https://pnrr.istruzione.it e compilando l’apposito formulario di candidatura sulla base delle procedure di cui al presente articolo.
2. Per ogni Istituzione scolastica sono abilitati, in automatico dal sistema, sia il Dirigente scolastico/Legale rappresentante sia il Direttore dei servizi generali e amministrativi o Responsabile amministrativo che, selezionando il link “Futura PNRR – Gestione progetti” e utilizzando le credenziali SPID o la carta d’identità elettronica (CIE), potranno accedere alla piattaforma, selezionare l’avviso di riferimento all’interno della sezione “Progettazione” e procedere alla compilazione dei relativi campi.
3. La procedura di presentazione della candidatura si articola nelle seguenti fasi:
a. compilare i campi con i dati necessari, in coerenza con quanto previsto dal presente Avviso;
b. procedere alla generazione del CUP sulla base del template con il codice: 2308001; nome del template: PNRR M4C1-3.1 – MIM - Potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche, inserendolo all’interno dello specifico campo della candidatura;
c. compilare i dati e le informazioni del formulario con particolare attenzione al piano finanziario;
d. firmare digitalmente la proposta candidata senza apportare alcuna modifica utilizzando direttamente la firma digitale remota rilasciata dal SIDI con l’inserimento del PIN e della password a sistema;
e. nel caso in cui il Dirigente scolastico/Legale rappresentante non sia in possesso di firma digitale remota rilasciata tramite SIDI, è possibile scaricare il file della manifestazione di interesse, procedere alla firma digitale senza apportare alcuna modifica e ricaricare il file firmato digitalmente direttamente sul sistema;
f. procedere all’inoltro della candidatura; g. in fase di trasmissione, superati i controlli di validità del file, alla manifestazione di interesse sarà assegnato un numero identificativo, visibile sulla piattaforma e inviato all’indirizzo mail istituzionale della scuola.
4. Si precisa che le attività relative alla presentazione della proposta non rientrano tra le attività retribuibili a valere sul progetto stesso.
NOTA
di ISABELLA CASTAGNA
Assunzioni Docenti 2025/2026 AL VIA, PUBBLICATO IL DECRETO MINISTERIALE. 48.504 POSTI DISPONIBILI: ecco le ISTRUZIONI OPERATIVE FINALIZZATE ALLE NOMINE IN RUOLO e la TABELLA POSTI PER REGIONE
TFA Sostegno X CICLO: ecco DOVE NON SI SVOLGERÁ LA PROVA PRESELETTIVA per il BASSO NUMERO DI ISCRIZIONI. Chi accede direttamente alla PROVA SCRITTA? Le INDICAZIONI delle UNIVERSITÁ (IN AGGIORNAMENTO)
Sostegno, CORSI INDIRE per Triennalisti ed Abilitati all'estero: POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE A PIÙ DI UNA UNIVERSITÁ CONTEMPORANEAMENTE? Scopriamolo insieme. FAQ MIM






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti