top of page

Pittoni: cambia l'algoritmo, I docenti precari potranno essere ripescati perché non saranno più considerati rinunciatari

"Con la nuova ordinanza ministeriale il docentie non sarà considerato rinunciatario e potrà quindi essere ripescato... "

ree

ree

Nella nuova bozza dell'ordinanza ministeriale, trasmessa venerdì 12 dicembre, vengono fornite delucidazioni sulle procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto. In particolare viene spiegato come l'algoritmo "tornerà indietro" a partire dal 2026, su tale argomento si è espresso anche il Senatore Pittoni, responsabile del dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione cultura al Senato. Il Senatore sulla sua pagina Facebook scrive:

ree

"Nell'assegnazione delle supplenze finora ogni aspirante veniva preso in considerazione una sola volta. L’impossibilità di dichiarare alcune disponibilità veniva infatti interpretata dall'algoritmo come rinuncia. Con la nuova ordinanza ministeriale il docente non sarà più considerato rinunciatario e potrà quindi essere ripescato". L'obiettivo principale, dunque, resta quello di togliere gli aspiranti supplenti dalla situazione di svantaggio che hanno avuto in questi anni.

ree

ree

Dal 2026, quello che sembrava un lontano miraggio invece diventa realtà, ogni candidato che si ritroverà senza l’incarico per indisponibilità delle preferenze scelte, potrà essere riesaminato nelle fasi successive, finché non troverà il posto compatibile con una delle sue preferenze espresse ( 150 scuole) . Come si può ben capire, in questo modo le possibilità di assegnazione aumentano in maniera significativa.  In definitiva il MIM decidendo in tale direzione ha riconosciuto l'errore presente nell'algoritmo, correttivo che porterà vantaggi oltre che ai docenti anche al Ministero stesso che non dovrà più soccombere nelle aule dei tribunali a causa dei ricorsi dei docenti precari. Ora non ci resta che attendere l'attuazione.



ree

ree


di LA REDAZIONE




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page