Pittoni: cambia l'algoritmo, I docenti precari potranno essere ripescati perché non saranno più considerati rinunciatari
- La Redazione
- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Con la nuova ordinanza ministeriale il docentie non sarà considerato rinunciatario e potrà quindi essere ripescato... "

Nella nuova bozza dell'ordinanza ministeriale, trasmessa venerdì 12 dicembre, vengono fornite delucidazioni sulle procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto. In particolare viene spiegato come l'algoritmo "tornerà indietro" a partire dal 2026, su tale argomento si è espresso anche il Senatore Pittoni, responsabile del dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione cultura al Senato. Il Senatore sulla sua pagina Facebook scrive:
"Nell'assegnazione delle supplenze finora ogni aspirante veniva preso in considerazione una sola volta. L’impossibilità di dichiarare alcune disponibilità veniva infatti interpretata dall'algoritmo come rinuncia. Con la nuova ordinanza ministeriale il docente non sarà più considerato rinunciatario e potrà quindi essere ripescato". L'obiettivo principale, dunque, resta quello di togliere gli aspiranti supplenti dalla situazione di svantaggio che hanno avuto in questi anni.
Dal 2026, quello che sembrava un lontano miraggio invece diventa realtà, ogni candidato che si ritroverà senza l’incarico per indisponibilità delle preferenze scelte, potrà essere riesaminato nelle fasi successive, finché non troverà il posto compatibile con una delle sue preferenze espresse ( 150 scuole) . Come si può ben capire, in questo modo le possibilità di assegnazione aumentano in maniera significativa. In definitiva il MIM decidendo in tale direzione ha riconosciuto l'errore presente nell'algoritmo, correttivo che porterà vantaggi oltre che ai docenti anche al Ministero stesso che non dovrà più soccombere nelle aule dei tribunali a causa dei ricorsi dei docenti precari. Ora non ci resta che attendere l'attuazione.
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)


















