top of page

Recalcati: “L’amore in famiglia prepara all’amore nella vita. È importante la testimonianza che un figlio può ricevere dall’amore che unisce i suoi genitori”

La famiglia svolge un ruolo fondamentale e insostituibile nel processo di umanizzazione della vita. Pensiamo per esempio all’importanza della testimonianza che un figlio può ricevere…”

ree
ree

Parlare d’amore appare oggi più che mai impresa assai difficile ed ardua alla luce di una società in cui predomina la razionalità della tecnica e nella quale l’indifferenza, la freddezza e l’insensibilità sembrano aver preso il sopravvento senza lasciar spazio alle ragioni del cuore.

ree

Per tale motivo lo psicoanalista e saggista italiano Massimo Recalcati inizia la sua disamina evidenziando l’importanza di “ricostruire un lessico amoroso che ci indichi che le ragioni del cuore hanno un peso senza il quale la vita umana appare mutilata. Il nostro tempo sputa sulla promessa di eternità che si ripete in ogni amore. Bisognerebbe rileggere i poeti per ritrovare le parole più profonde dell’amore”.

Ecco allora che potremmo parlare di un vero e proprio “analfabetismo amoroso”, venendo meno “la dimensione del segreto e del mistero che dovrebbe invece accompagnare la vita amorosa. Mettere tutto in trasparenza, abolire il mistero, accorciare le distanze, favorisce disinibizione, ma spesso anche lo spegnimento del desiderio verso l’altro. Una delle illusioni più atroci del nostro tempo è che tutto sia accessibile senza sforzo: l’amore, il desiderio... Ma non è così. Solo se si impara l’esistenza dell’inaccessibile si può imparare davvero la lingua singolare dell’amore”, così come spiegatoci molto accuratamente e senza giri di parole dallo psicoanalista.

ree

“Quando amiamo siamo scoperti nella nostra vulnerabilità”, mettendo a nudo la nostra anima, ed è per tale motivo che spesso tale sentimento ci spaventa, ci disorienta, non permettendoci di essere razionali ma facendo prevalere le sole ragioni del nostro cuore.

Ma non tutti sono in grado di amare profondamente e le relazioni sentimentali appaiono sempre più instabili, tutto sembra essere destinato ad una “precarietà irrisolvibile”.


In tale prospettiva Massimo Recalcati pone l’accento sul fatto che oggi “l’amore non è destinato a durare ma a spegnersi in breve tempo. Il suo doping ha il fiato corto. Le coppie non credono più al matrimonio, al vincolo del legame, si disfano più facilmente. Il nostro tempo è il tempo, come direbbe Bauman, degli amori liquidi”.

Tale atteggiamento influisce inevitabilmente e negativamente sulle nuove generazioni che hanno sempre più bisogno di punti di riferimento stabili, di qualcuno che possa, attraverso la propria vita, mostrare loro che che si può vivere in questa terra “con entusiasmo e generatività”.


“La famiglia svolge a mio giudizio un ruolo fondamentale e insostituibile nel processo di umanizzazione della vita. Oggi il suo indebolimento non deriva tanto dal superamento in corso di una concezione solo naturale del legame familiare, ma dalla intrusione traumatica dei miraggi del mercato, del mito del successo individuale, del profitto a ogni costo che sembra distruggano alle fondamenta ogni discorso educativo. La famiglia deve fronteggiare una deriva che sembra destituirne ogni ruolo simbolico. Ma la sua funzione resta fondamentale. Pensiamo per esempio all’importanza della testimonianza che un figlio può ricevere dall’amore che unisce i suoi genitori. È quella la prima versione dell’amore che lascia fatalmente delle tracce. Respirare l’amore nel legame familiare prepara all’amore”, in tal modo il saggista italiano conclude la sua ragguardevole disamina.

Pertanto respirare l’amore in famiglia insegna l’amore nella vita: un bambino che sin da piccolissimo ha ricevuto affetto, attenzioni, testimone dell’amore che unisce i suoi genitori, ben presto diventerà un adulto capace di amare e di essere amato.

ree


di VALENTINA TROPEA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page