top of page

Pensione anticipata e burnout. Anief dice "no a cessione Tfr per andare in quiescenza a 64 anni"

Pacifico: "no alla cessione del Tfr – Trattamento di fine rapporto - per andare in pensione a 64 anni; piuttosto si pensi a riformare l’INPS e si riconosca ... "

ree

ree

Anche se siamo ancora ad agosto, si inizia a parlare della prossima Legge di bilancio e il sindacato Anief pensa in anticipo alle misure che sarebbero migliorative dello stato dei docenti e del personale Ata, in questo caso rispetto alle pensioni.

ree

Il suo presidente nazionale, Marcello Pacifico, dice di “no alla cessione del Tfr – Trattamento di fine rapporto - per andare in pensione a 64 anni; piuttosto si pensi a riformare l’INPS e si riconosca il burnout per il personale scolastico, che necessita di andare in pensione anticipatamente, come accade normalmente per molte altre categorie di lavoratori”. Infatti in questi giorni si sta iniziando a parlare della prossima legge di bilancio in cui ci saranno nuove finestre per la pensione. In questo momento si pensa di chiudere la quota 103, cioè la somma tra l'età e i contributi versati per andare in pensione e di rinunciare anche all'Opzione donna.


ree

“Non si sa quali saranno effettivamente le prospettive, però quello che è sicuro è che l'Anief chiede l'apertura di una finestra pensionistica dedicata a tutto il personale della scuola in considerazione della particolare mansione svolta.

Si ricorda che il lavoro delle persone della scuola - docenti, Ata – a stretto contatto con studenti e famiglie è particolarmente logorante e usurante dal punto di vista emotivo e psicologico”, conclude Pacifico.




di LA REDAZIONE



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page