OGGI DISTANZA MASSIMA DAL SOLE ALLE 19:56, L’APPUNTAMENTO CON L’AFELIO, PERCHÈ IL CALDO AUMENTA ?
- La Redazione
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
“La terra sarà a circa 152,1 milioni di chilometri dal Sole, quasi 5 milioni di chilometri più lontano rispetto al perielio, il punto più vicino, che avviene a inizio gennaio..."

Ogni anno accade un evento straordinario, proprio mentre l’estate raggiunge il suo apice nell’emisfero nord, la terra si trova nel punto più distante dal sole. Con precisione questo punto è l’afelio e proprio oggi, giovedì 3 luglio alle ore 19.56 (italiane), la terra sarà a circa 152,1 milioni di chilometri dal Sole, quasi 5 milioni di chilometri più lontano rispetto al perielio, il punto più vicino, che si verifica a inizio gennaio.
L’afelio è uno dei due estremi dell’orbita ellittica che la Terra compie attorno al Sole. Mentre il perielio è il punto in cui la distanza tra Terra e Sole è minima, l’afelio è il punto opposto, in cui questa distanza è massima. La differenza, pur essendo di milioni di chilometri, rappresenta solo circa l’1,7% della distanza media, ma ha un significato importante per comprendere i meccanismi astronomici che regolano il nostro clima.
INFATTI LA DOMANDA CHE TUTTI CI PONIAMO È: COME MAI FA PIÙ CALDO NONOSTANTE IN QUESTI GIORNI SIAMO PIÙ LONTANI DAL SOLE?
Questo accade perché : le stagioni non dipendono dalla distanza del sole, ma dall’inclinazione dell'asse terrestre. La Terra non gira perfettamente dritta: è leggermente inclinata, di circa 23,5 gradi rispetto al suo percorso intorno al Sole. Questa inclinazione è il motivo per cui abbiamo le stagioni. In estate, nell’emisfero nord, il nostro pianeta è "inclinato verso il Sole": così le giornate diventano più lunghe e il sole scalda di più. Anche se in quel periodo la Terra è un po’ più lontana dal Sole, riceviamo comunque più luce e calore. Succede il contrario nell’emisfero sud: lì l’estate arriva a gennaio, quando quella parte del pianeta è più esposta al Sole, anche se in realtà siamo più vicini a esso.
di NATALIA SESSA
Comments