Novara, "vivere bene si può ed è un dono che possiamo fare a noi stessi: Sentirsi in equilibrio, sapere affrontare le difficoltà della vita quotidiana e vivere relazioni più autentiche"
- La Redazione
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
“Può capitare di non sentirci “bene” anche se, in apparenza, il nostro organismo non ha particolari problemi. Questo accade perché la salute non è...”

Quante volte mentiamo a noi stessi e dietro ad un “Tutto bene, sto bene” in realtà ci ribolle dentro un’emozione di sconforto e sfiducia in noi stessi e gli altri. Lo stare bene inizia da dentro, dalla nostra psiche, dal nostro umore, dal nostro stato d’animo, senza questo benessere tutto ci sembra andare storto.
A tal proposito l’esperto di Pedagogia Daniele Novara, ci apre le porte del benessere e dell’equilibrio e dichiara: “Stare bene non significa solo non essere malati. Significa sentirsi in equilibrio, sapere affrontare le difficoltà della vita quotidiana, vivere relazioni più autentiche e meno stressanti”. La vita che conduciamo, ormai da diversi anni, è stata modulata per avere persone sempre prestanti, attente e al massimo delle loro potenzialità.
Ma è arrivato il momento di sfatare questo mito, per quanto un persona può abituarsi a determinati ritmi ed orari, il corpo e soprattutto la mente arriva ad un punto di non ritorno, ed è proprio in questi casi che dobbiamo imparare a volerci bene e a prenderci cura di noi stessi. Condizioni di calma e riposo a volte non sono neanche sufficienti, continua Novara:
“Quante volte ci rivolgono la classica domanda “Come stai?”, che molto spesso apre le nostre conversazioni? Quasi sempre rispondiamo “Tutto bene” per tagliare corto, per non dover approfondire un “Così, così” o un “Insomma” spiegando come qualche cosa non vada, pur senza febbre o dolori fisici”, affrontare ciò che abbiamo dentro richiede molto coraggio e spesso non siamo neanche pronti ad affrontarlo, ci sentiamo un peso per noi e per chi ci ascolta, ma non "guardare in faccia" il problema, non solo non è la soluzione, il più delle volte amplifica il disagio.
Novara afferma: “Può capitare di non sentirci “bene” anche se, in apparenza, il nostro organismo non ha particolari problemi. Questo accade perché la salute non è semplice assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Vivere bene si può ed è un dono che possiamo fare a noi stessi. Se come abbiamo preannunciato, calma e riposo non bastano, puoi chiedere sempre aiuto ad un professionista che potrà e saprà guidarti verso la tua serenità, questo ti consentirà di risolvere i conflitti interni e vivere meglio “in tutti i sensi” come conclude Novara.
Se sei interessato a conoscere un team di esperti non perdere l'iniziativa :
di NATALIA SESSA
Commenti