top of page
SPONSORIZZATE FB.png

#NOISIAMOLESCUOLE, NUOVA SCUOLA PRIMARIA INNOVATIVA E SOSTENIBILE SU LOI IN SARDEGNA (VIDEO)

Miur: "Grazie ai fondi del PNRR, in Località Su Loi, nel comune di Capoterra, in provincia di Cagliari, sarà realizzata una nuova scuola primaria, innovativa e sostenibile, con spazi a disposizione anche della comunità..."



l video racconto #NoiSiamoLeScuole del Ministero dell’Istruzione e del Merito è dedicato questa settimana alla Scuola Primaria Su Loi della Direzione Didattica “2° Circolo Capoterra” in provincia di Cagliari, che sarà costruita grazie alla linea di investimento del PNRR finalizzata alla costruzione di 212 nuove scuole.


Grazie ai fondi del PNRR, in Località Su Loi, nel comune di Capoterra, in provincia di Cagliari, sarà realizzata una nuova scuola primaria, innovativa e sostenibile, con spazi a disposizione anche della comunità, come la mensa e la palestra. L’edificio si svilupperà su due piani, con aule, due laboratori, un ampio giardino e grandi vetrate per collegare l'esterno all'interno, come racconta l’architetto del progetto, Mariangela Angelico. La scuola avrà anche uno spazio che è stato chiamato “La Grotta delle Meraviglie – come spiega il progettista Antonio Cinotto –, un ambiente piccolo, un po’ nascosto, che però sicuramente attirerà l’attenzione. Uno luogo tranquillo, di gioco, di riflessione, che pensiamo potrà piacere sia ai bambini sia al corpo docente”.




A breve le fasi della progettazione saranno completate. “Fra qualche settimana - dichiara Silvia Sorgia, vicesindaco di Capoterra - affideremo i lavori all'impresa che ha vinto l'appalto. Ha 730 giorni di tempo per completare la realizzazione del progetto, anche se contiamo che questo potrà avvenire prima dei due anni”.


Poter edificare la nuova Scuola Primaria accanto alla Scuola Materna è un'opportunità per tutta l’area residenziale in espansione, resa possibile dal bando PNRR Istruzione. “Per noi rappresenta un passo importante nella costruzione della nostra coesione territoriale – ha commentato il sindaco, Beniamino Garau -. Ma soprattutto sarà fondamentale dare ai nostri bambini una struttura nuova, razionale a livello sia strutturale sia architettonico, un luogo dove poter crescere bene”.



Video della Nuova Scuola di Capoterra (CA):



La linea di investimento del PNRR finalizzata alla costruzione di nuove scuole prevede la realizzazione di 212 nuovi plessi scolastici, i cui progetti architettonici sono stati selezionati con un concorso di progettazione. Tutti gli interventi prevedono un’azione di sostituzione edilizia (demolizione di una scuola esistente e ricostruzione) e sono gestiti dagli enti locali proprietari degli edifici, beneficiari dei finanziamenti. I progetti di ogni nuova scuola sono stati selezionati attraverso un concorso di progettazione e rispondono a linee guida che definiscono le caratteristiche strutturali principali che le nuove scuole devono rispettare, in termini di sostenibilità, apertura al territorio, capacità di accogliere una didattica innovativa. Il completamento degli interventi è previsto entro il 2026.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE










di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

留言


bottom of page