#NoiSiamoLeScuole, 9 storie di moduli e laboratori attivati grazie al Piano Estate e dedicati a sport, creatività, learning by doing e alla preparazione agli Esami di Maturità
- La Redazione

- 26 lug
- Tempo di lettura: 3 min
"Il Piano Estate 2025, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con i fondi europei del... "

Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato a 9 storie di moduli e laboratori attivati grazie al Piano Estate e dedicati a sport, creatività, learning by doing e alla preparazione agli Esami di Maturità.
Il Piano Estate 2025, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con i fondi europei del Programma Nazionale (PN) 21-27, in continuità con quanto già attivato negli scorsi anni, offre alle scuole l’opportunità di ampliare l’offerta formativa con azioni volte a promuovere gli apprendimenti e la socialità. Di seguito alcune storie di progetti attivati.
L’IC “eSpazia” di Monterotondo, nell’area metropolitana di Roma Capitale, con il Piano Estate ha realizzato moduli di educazione motoria, di arte e di musica, sia per gli studenti della Scuola secondaria di I grado che per quelli della Scuola primaria.
L’IC “Beato Angelico” di Firenze ha attivato un progetto di falegnameria basato sul principio del learning by doing, mettendo, cioè, in pratica concretamente ciò che si è imparato durante l’anno scolastico.
All’IC “Montemurlo” del Comune di Montemurlo, in provincia di Prato, il Piano Estate ha permesso di realizzare 12 moduli per la Scuola primaria e secondaria; tra questi, il laboratorio ecologico multisensoriale, intitolato “Alla scoperta di casa nostra”, volto a far conoscere ai ragazzi il proprio territorio, per amarlo e rispettarlo.
L’IC “Albert Einstein” di Reggio Emilia ha attivato tre progetti estivi: “Summer Sport”, “Sport Attivamente” e un laboratorio di creatività. In particolare, “Sport Attivamente” e “Summer Sport” hanno avuto l’obiettivo di promuovere la socializzazione e il benessere dei ragazzi attraverso l’attività motoria. Il laboratorio “Creativamente” ha, invece, dato importanza alla letto-scrittura, attraverso la lettura di testi trasformati dai più piccoli in modo personale.
L’IIS “Via Roma 298 “di Guidonia Montecelio (RM) ha realizzato 13 moduli che spaziano dal cinema alla musica, alla scrittura creativa, all’attività sportiva e al coding. In particolare, alcuni di questi corsi sono stati rivolti agli studenti dell’ultimo anno, per aiutarli a prepararsi nella maniera più completa possibile all’Esame di Maturità.
Per quasi tutto il mese di giugno, gli studenti dell’IC “Marconi” di Battipaglia, in provincia di Salerno, si sono esercitati in discipline sportive di squadra. In particolare, il minibasket per i bambini della Primaria e il calcio e la pallavolo per quelli della Secondaria di I grado, grazie a moduli che hanno dato molta importanza al fair play e alla motivazione in ogni forma di apprendimento. Allo sport è stato inoltre affiancato un modulo sul gioco degli scacchi come potenziamento della matematica.
L’IC “Calcedonia - San Tommaso D’Aquino” di Salerno ha utilizzato le risorse del Piano Estate per offrire 17 moduli che permettessero agli alunni di proseguire le attività didattiche anche dopo la fine delle lezioni a giugno. Il corso di canoa, che ha sfruttato la vicinanza al mare e le tradizioni marinare della città, ha riscosso particolare successo, offrendo divertimento, ma anche messaggi di sensibilizzazione ecologica.
Per i moduli estivi, l’IIS “Leonardo da Vinci” di Carate Brianza (MB) ha puntato tutto sullo sport, dalla pallacanestro alla pallavolo, alla canoa, al kayak, al wakeboarding sul lago: un’occasione per non restare a casa e avere l’opportunità di creare nuove amicizie ed esplorare i paesaggi del proprio territorio da un’altra prospettiva.
Il Liceo “Mamiani” di Pesaro ha cercato un progetto che fosse interessante per i ragazzi e valido dal punto di vista educativo. È stato proposto agli studenti un corso su come realizzare un podcast, dagli script alle registrazioni, tutto rigorosamente in lingua inglese, grazie a una full immersion con un insegnante madrelingua.
di CLAUDIO CASTAGNA
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti