top of page

Mobilità 2025/2026, 557 i posti risultati disponibili per il personale educativo (Tabella Flc Cgil)

"Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato gli esiti della mobilità del personale educativo... "


Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato gli esiti della mobilità del personale educativo (trasferimenti, passaggi di cattedra e passaggi di ruolo).

Come per tutto il personale gli interessati hanno ricevuto via e-mail l’esito rispetto la domanda presentata.


POSTI DISPONIBILI PERSONALE EDUCATIVO

I posti risultanti disponibili dopo le operazioni di mobilità sono 557: ben 76 in più rispetto gli esiti del 2024/2025.

Come purtroppo avviene da diversi anni, però, il MIM, in accordo con il Ministero dell’Economia, autorizzerà le eventuali assunzioni a tempo indeterminato soltanto su una minima parte dei posti vacanti, in linea con l’anno scolastico 2024/2025 in cui sono state previste 43 nomine in ruolo su 481 disponibilità che corrispondono all’8,9% di copertura dei posti.


Si può ipotizzare, quindi, che anche l’avvio del prossimo anno scolastico sarà caratterizzato da un’elevata e insostenibile precarietà per le istituzioni educative e il personale coinvolto.

A questo si aggiunge il silenzio dell’amministrazione in merito alla prevista convocazione per il confronto sullo schema di decreto MIM-MEF di determinazione delle dotazioni organiche del personale educativo per il 2025/2026.


Auspicando che a breve venga calendarizzato l’incontro con le organizzazioni sindacali, la FLC CGIL coglierà l’occasione per ribadire la necessità di un intervento risolutivo per affrontare le croniche criticità di un settore strategico e garantire completo accesso al sistema di istruzione e piena fruizione del diritto allo studio. Ribadiremo anche l’esigenza di un tavolo di confronto per:

  • adeguare il contingente degli educatori alle effettive esigenze di convitti, semiconvitti, educandati;

  • rivedere i criteri per la stabilizzazione del personale educativo attualmente limitato alla compensazione dei posti liberati dai pensionamenti, a fronte di una crescente disponibilità di posti vacanti in organico di diritto;

  • attivare percorsi abilitanti e concorsuali per il personale educativo: l’ultimo concorso risale al 1999 e non sono mai stati attivati né TFA né percorsi specifici;

  • superare i limiti posti dall’art. 20 del DPR 81/2009 per la definizione dell’organico, oggi fortemente penalizzanti;

  • superare i limiti di differenziazione fra istitutori e istitutrici: si tratta di un anacronismo che mortifica la professionalità del personale educativo.

Tabella riassuntiva Flc Cgil





di LA REDAZIONE



Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page