Cedolino Unico FMOF, richieste di variazione tra piani gestionali delle economie provenienti dagli anni pregressi. Applicazione entro il 12 giugno 2025. Ecco tutte le indicazioni utili
- La Redazione
- 31 mag
- Tempo di lettura: 2 min
"Preliminarmente, giova precisare che la richiesta di variazione delle economie costituisce il passaggio operativo che garantisce la coerenza tra... "

In riferimento alla possibilità di definire, alla luce delle norme contrattuali in vigore, con la Contrattazione di Istituto, le finalità e le modalità di ripartizione delle eventuali risorse non utilizzate negli anni precedenti, afferenti al Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa, anche per finalità diverse da quelle originarie, si forniscono di seguito alcune indicazioni.
Preliminarmente, giova precisare che la richiesta di variazione delle economie costituisce il passaggio operativo che garantisce la coerenza tra quanto stabilito in Contrattazione di Istituto e i piani gestionali a valere sui quali è autorizzato il pagamento di compensi al personale scolastico. Pertanto, il presupposto per chiedere una variazione tra piani gestionali è aver concordato, in sede di Contrattazione di Istituto, una differente finalizzazione delle risorse finanziarie rimaste non utilizzate alla fine dell’anno scolastico.
Affinché la variazione richiesta vada a buon fine, tenuto conto che le tempistiche per completare l'iter di variazione sono articolate in diversi passaggi, le istituzioni scolastiche, che hanno inviato le richieste di variazione delle economie attraverso l’apposita piattaforma, devono tenere a disposizione – sui capitoli e piani gestionali del POS - le risorse finanziarie oggetto delle richieste di variazione in parola finché il relativo provvedimento di variazione non risulti perfezionato. Con consueta comunicazione la scuola sarà informata dell’avvenuta variazione.
Tanto premesso, si comunica che l’applicazione Gestione delle Economie, presente al percorso Applicazioni Sidi -> Gestione finanziario contabile, sarà resa disponibile fino al 12 giugno 2025. Si invitano le istituzioni scolastiche interessate a voler procedere con sollecitudine nel rispetto della data sopra indicata. Si ricorda, infine, che è possibile utilizzare l’Help Desk Amministrativo-Contabile al percorso Applicazioni SIDI -> Gestione finanziario-contabile -> Help Desk Amministrativo-Contabile per eventuali quesiti al riguardo.
NOTA
di LA REDAZIONE
Specializzazione sostegno online Indire/Università per chi ha 3 anni di servizio: da chi può accedere ai 40 CFU entro dicembre 2025 a tutte le info ( SPECIALE )
Docenti di Sostegno scelti su Richiesta delle famiglie: RESPINTO DAL TAR LAZIO IL RICORSO PRESENTATO DAI SINDACATI. Scopriamo insieme le MOTIVAZIONI. Scarica il TESTO dell'ORDINANZA (PDF)
Mobilità Docenti 2025/2026: ecco TUTTI I BOLLETTINI PROVINCIALI PUBBLICATI (COMPLETO). L’elenco di coloro che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio dove viene pubblicato?
Kommentare