Liceo Internazionale per l’Innovazione di Milano, il CSPI esprime parere sulla proposta di sperimentazione del progetto
- La Redazione

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 5 min
"Lo schema di decreto in oggetto autorizza la sperimentazione del progetto denominato “Liceo Internazionale per l’Innovazione” presso l’ICS Milan International School ... "

"Il CSPI, afferma la Flc Cgil, in data 11 dicembre 2025, si è espresso sullo Schema di decreto recante l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 11 del d.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, della sperimentazione del progetto denominato “Liceo Internazionale per l’Innovazione” presso l’ICS Milan International School di Milano.
Rispetto allo schema di decreto proposto la delegazione della FLC CGIL ha chiesto di precisare nel parere che non è possibile prevedere una quota del monte annuale di insegnamenti a distanza per il motivo che questa modalità di prestazione di lavoro da parte dei docenti contrasta con il CCNL 2019/21 che non contempla la possibilità di svolgere attività di insegnamento on line", conclude la Cgil.
Parere del CSPI
"Lo schema di decreto in oggetto autorizza la sperimentazione del progetto denominato “Liceo Internazionale per l’Innovazione” presso l’ICS Milan International School di Milano, ai sensi dell’art. 11 del d.P.R. 8 marzo 1999, n. 275. Detto articolo prevede che il Ministero dell’istruzione e del merito possa riconoscere “progetti di iniziative innovative delle singole istituzioni scolastiche riguardanti gli ordinamenti degli studi”, con una durata predefinita e indicanti con chiarezza gli obiettivi dell’innovazione. Su tali progetti il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è chiamato ad esprimere il proprio parere. La norma prescrive, altresì, che i progetti attuati siano sottoposti a valutazione dei risultati.
Lo schema di decreto in esame prevede che, a partire dall’anno scolastico 2026/2027 e per un quadriennio, sia attivato per una classe prima di corso il “Liceo internazionale per l’innovazione” presso l’ICS Milan International School di Milano, subordinando l’autorizzazione al riconoscimento della parità scolastica di tale percorso quadriennale da parte dell’USR per la Lombardia. L’ICS Milan International School di Milano è una scuola internazionale, che accoglie studentesse e studenti italiani e stranieri, che vivono in Italia per lunghi periodi e che desiderano conseguire titoli di studio italiani, ma anche studenti che soggiornano in Italia per periodi più brevi e hanno l’esigenza di proseguire i loro studi con taglio internazionale.
La proposta progettuale presentata si pone l’obiettivo di fornire una risposta a bisogni educativi complessi attraverso l’integrazione di modelli didattici nazionali e internazionali e attraverso il ripensamento dell’offerta formativa. In particolare, il quadro orario proposto (Allegato A) si presenta come una revisione del curricolo del "Liceo Scientifico-opzione scienze applicate quadriennale" già attivo nell’istituto e autorizzato come paritario, attraverso un livello più avanzato di autonomia e innovazione.
In particolare, si segnala l’innovazione nell’organizzazione della didattica e della metodologia. L’obiettivo è di preparare le studentesse e gli studenti, sia italiani sia stranieri, a sostenere l’esame di maturità italiano conclusivo del percorso liceale, in conformità con la normativa vigente, e anche l’esame del Diploma Programme IB. Nella scuola è attivo, infatti, l’IB Diploma (International Baccalaureate), un programma di studi superiori di due anni, riconosciuto a livello internazionale, destinato a studenti dai 16 ai 19 anni. L’IB Diploma è basato su sei materie e tre componenti obbligatorie (Theory of Knowledge, Extended Essay e CAS) e prepara le studentesse e gli studenti all'ammissione in università di tutto il mondo, incluse quelle italiane.
I "punti chiave" dell’innovazione rispetto all’ordinamento del "Liceo scientifico-opzione scienze applicate" sono i seguenti:
articolazione quadriennale del Liceo per la durata dell’autorizzazione;
integrazione, nel secondo biennio, del piano degli studi del "Liceo scientifico-opzione scienze applicate" con il piano di studi del Diploma Programme dell’International Baccalaureate;
programmazione dell’attività didattica modulare e in forma multidisciplinare;
utilizzo non superiore al 10% del monte-ore annuale di insegnamenti a distanza on line, sincroni o asincroni, allo scopo di favorire la modularità dell’organizzazione didattica.
Riguardo all’impianto complessivo del testo in esame, il CSPI evidenzia i seguenti aspetti
Il CSPI evidenzia l’importanza che il percorso di studi quadriennale del progetto sperimentale, autorizzato ai sensi dell’art. 11 del d.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, debba garantire, anche attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa, consentita dall’autonomia scolastica, l’insegnamento di tutte le discipline previste dal decreto ministeriale 7 ottobre 2010, n. 2111. Sottolinea, altresì, la necessità che la sperimentazione assicuri effettivamente il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti per il "Liceo scientifico-opzione scienze applicate".
A tale scopo apprezza la costituzione, presso l’ICS Milan International School di Milano, di un Comitato scientifico da parte dell’USR per la Lombardia con funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione e la gestione degli spazi di autonomia e flessibilità, con particolare riferimento al coinvolgimento di tutte le discipline e di tutti gli insegnamenti nel progetto di innovazione. È necessario, però, indicare la composizione di tale Comitato in modo da garantire la massima trasparenza. Per quanto riguarda il piano di studi proposto nell’allegato A si evidenzia che il monte-ore complessivo quadriennale è di 4.810 ore, a fronte delle 4.752 ore previste dagli ordinamenti per il medesimo indirizzo di studi quinquennale, di cui al d.P.R. 15 marzo 2010, n. 89.
La programmazione, inoltre, si realizza in funzione delle conoscenze e competenze di ogni singolo studente secondo il principio della personalizzazione e la prospettiva orientativa. L’innovazione della proposta consiste sia nell’organizzazione della didattica modulare, che consente di superare la tradizionale classe in favore di un’organizzazione flessibile in gruppi di lavoro a geometria variabile, sia attraverso il ricorso alla didattica digitale in ossequio al D.M. 3 dicembre 2021, n. 3442 .
Considerazioni finali
In merito ai rilievi espressi dall’USR per la Lombardia sul progetto di sperimentazione in oggetto, il CSPI prende atto che nello schema di decreto il Ministero dell’istruzione e del merito faccia riferimento alla «nota prot. n. 40299 del 9 settembre 2025, con la quale l’ICS Milan International School ha chiarito che, pur prevedendo un’articolazione didattica in bienni, il progetto del “Liceo Internazionale per l’Innovazione" è strutturato in modo da garantire, a partire dal secondo anno di corso, la presenza di tutti gli insegnamenti per i quali la normativa vigente richiede l’attribuzione del credito scolastico e che lo stesso progetto prevede che la lingua italiana resti la lingua principale di insegnamento e che si utilizzi la lingua inglese come lingua veicolare in specifici insegnamenti e moduli che costituiscono un ampliamento dell’offerta formativa».
Per questa ragione è importante ribadire il ruolo dell’USR per la Lombardia sia per quanto concerne il riconoscimento della parità sia rispetto all’istituzione del Comitato tecnico-scientifico prevista dall’articolo 2 dello schema in oggetto. Il CSPI evidenzia, altresì, che la richiesta di utilizzo della quota non superiore al 10% del monte-ore annuale di insegnamenti a distanza, in modalità sincrona e asincrona, non sia assumibile alla luce degli articoli 10 e 44 del CCNL vigente, anche in considerazione dell’art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001. Il parere del CSPI si sostanzia nelle osservazioni, nelle considerazioni e nelle proposte sopra espresse".
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti