top of page

Organici ATA: PUBBLICATO il DECRETO MINISTERIALE E le TABELLE. Dal 2026/2027 RIDUZIONE DI 2.174 posti. Cosa cambia per i collaboratori scolastici? Facciamo chiarezza insieme

Organici ATA: il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il Decreto Ministeriale n.211/2025 avente ad oggetto la revisione dei criteri...

ree

ree

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il Decreto Ministeriale n.211/2025 avente ad oggetto la revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.

Si ricordi che tale Decreto è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di cui all'articolo 1, comma 828, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, ovverosia il conseguimento, a decorrere dall'anno scolastico 2026/2027, di una riduzione del numero dei posti di organico pari a 2.174 posti rispetto alla consistenza consolidata nell’anno scolastico 2025/2026.

ree

Il Decreto, inoltre, sottolinea che la riduzione incide esclusivamente sul profilo professionale dei collaboratori scolastici nel secondo ciclo di istruzione, escludendo, quindi, il primo ciclo, in ragione dell’essenzialità che il ruolo del collaboratore scolastico riveste all’interno dell’ istituzione scolastica ad esempio, tra le tante mansioni, l’assistenza agli alunni con disabilità, maggiormente presenti nelle scuole del primo ciclo; alla sorveglianza e vigilanza in prevalenza di alunni minori; nonché per supportare le scuole con tempo pieno e quelle a tempo prolungato.

Si precisa, rispetto al secondo ciclo di istruzione, che la decurtazione ha inciso maggiormente sui licei (- 1.294 posti) rispetto agli istituti tecnico professionali (- 880 posti), data la maggiore complessità di gestione di questi ultimi (presenza di laboratori, maggior numero di studenti con disabilità, ecc.

ree
ree

La decurtazione non riguarda i profili professionali di assistente amministrativo, di assistente tecnico, di cuoco, di guardarobiere, di infermiere e degli addetti alle aziende agrarie (ora operatori dei servizi agrari), vista la già esigua dotazione organica delle citate figure, le quali risultano in ogni caso indispensabili nelle istituzioni scolastiche.




ECCO LE TABELLE ALLEGATE AL DECRETO


ree

Le presenti tabelle recano il complesso dei posti residuati dalla decurtazione di 2.174 posti di cui all'articolo 1, comma 828, della legge 30 dicembre 2024, n. 207.


La Tabella 1 riformula e sostituisce, a decorrere dall’a.s. 2026/2027, la Tabella 2 allegata al decreto n. 181/2016 nella parte che riguarda i collaboratori scolastici e, nello specifico, prevede la nuova consistenza organica dei collaboratori scolastici nelle istituzioni scolastiche di secondo grado dove sono attivati percorsi liceali, ad esclusione di quanto previsto dalla lettera e) delle note alla Tabella 2 del d.m. 181/2016.


ree

La Tabella n. 2 allegata al presente decreto prevede la nuova consistenza organica dei collaboratori scolastici negli istituti tecnici, professionali e licei artistici di secondo grado.

La decurtazione dei posti è stata effettuata così come segue:

Tabella 1:

- la dotazione organica dei collaboratori scolastici stabilita per i licei, a partire da quelli con più di 200 alunni, è stata ridotta di 1 posto per ciascun istituto fino a 1.800 alunni e poi negli istituti da 1.901 a 2.100 alunni e da 2.101 fino 2.200 alunni; la dotazione organica dei collaboratori scolastici stabilita per i licei nelle istituzioni scolastiche da 1.800 a 1.900 è stata ridotta di 2 posti.

La riduzione complessiva è di 1.294 unità;


Tabella 2:

- la dotazione organica dei collaboratori scolastici stabilita per gli istituti tecnici, per gli istituti professionali e per i licei artistici, a partire da quelli con più di 800 alunni fino a 2.100 alunni, è stata ridotta di 1 posto, per ciascun istituto, ottenendo una riduzione complessiva di 859 unità;


- la dotazione organica dei collaboratori scolastici stabilita per gli istituti tecnici, per gli istituti professionali e per i licei artistici con più di 1.800 alunni e fino a 2.100 alunni è stata ridotta di un’ulteriore unità, per ciascun istituto, ottenendo

un’ ulteriore riduzione di 21 unità.

La riduzione complessiva è di 880 unità


SCARICA IL DECRETO MINISTERIALE N. 211/2025 (PDF)


SCARICA LE TABELLE




ree

ree


di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page