top of page

Lavoratori precari in ferie durante il periodo natalizio? Anief ricorda che non c’è alcun obbligo e che l’amministrazione non può darle d’ufficio, così come disposto dalla Cassazione

"A tal proposito, l'ANIEF ricorda che deve essere solo una comunicazione circa la possibilità di fruire delle ferie, mentre non c'è alcun ... "

ree

ree

"In questi giorni molte scuole stanno inviando ai lavoratori precari, soprattutto ai docenti con contratto in scadenza al 30 giugno 2026, una circolare in cui comunicano la possibilità di fruire delle ferie durante il periodo natalizio.

ree

A tal proposito, l'ANIEF ricorda che deve essere solo una comunicazione circa la possibilità di fruire delle ferie, mentre non c'è alcun obbligo di mettersi in ferie durante il periodo dell'interruzione delle lezioni durante la pausa natalizia, né c'è un obbligo di fruirle in un dato periodo".

A ricordarlo, in un video-intervento con l’agenzia Teleborsa, è Chiara Cozzetto, segretaria generale dell'ANIEF.

ree

ree

La sindacalista ha spiegato che "laddove le circolari comunicano al personale precario con contratto al 30 giugno l'obbligatorietà di mettersi in ferie durante il periodo di Natale o, addirittura, l'eventualità di procedere d'ufficio, si tratta di una procedura illegittima in base ad una sentenza della Cassazione ottenuta dai nostri legali".

La verità è che "i tribunali del lavoro – ha aggiunto Cozzetto - stanno riconoscendo il diritto del personale precario a ottenere la monetizzazione delle ferie, laddove il contratto di lavoro sia terminato senza la fruizione delle ferie maturate e senza una comunicazione del lavoratore".

ree

Il sindacato, conclude la segretaria generale, consiglia quindi tutti i supplenti che si trovano in questa situazione di rivolgersi alla struttura ANIEF della provincia "per avere consulenza e per valutare se, per gli anni pregressi con contratti al 30 giugno sia ancora possibile ricorrere con i nostri legali e ottenere il risarcimento delle ferie non fruite".

Tutti i lavoratori precari della scuola che hanno sottoscritto nell’anno corrente o negli ultimi anni una supplenza a tempo determinato, con scadenza 30 giugno, possono approfondire la propria situazione attraverso la sezione Anief più a loro vicina oppure aderire direttamente al ricorso Anief attraverso la pagina internet a loro dedicata.


ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page