Invalsi, prorogati al 28 giugno i termini per la Candidatura a Componente di designazione governativa del Consiglio di amministrazione
- La Redazione
- 22 giu
- Tempo di lettura: 4 min
"Il termine ultimo per la presentazione della candidatura a Componente di designazione governativa del Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e... "

Con riferimento all’Avviso pubblico prot. n. 22080 del 6 giugno 2025, relativo alla candidatura a Componente di designazione governativa del Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), pubblicato in data 6 giugno 2025 nel sito del Ministero dell’istruzione e del merito al link https://www.mim.gov.it/web/guest/-/avviso-n-22080-del-6-giugno-2025, ritenuto opportuno consentire una più ampia partecipazione alla succitata candidatura.
Si rende noto che il termine ultimo per la presentazione della candidatura a Componente di designazione governativa del Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI) è prorogato alle ore 23.59 del giorno 28 giugno 2025.
Inizialmente la data ultima per la presentazione della candidatura per la nomina a Componente era stata fissata al 21 giugno 2025.
REQUISITI
1. Per la selezione del Componente, di designazione governativa, del Consiglio di amministrazione di Invalsi, possono presentare la propria candidatura soggetti di alto profilo professionale e culturale nel panorama nazionale e internazionale con comprovata esperienza nei campi di attività di Invalsi.
2. I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali di onorabilità previsti dalla legge e, in particolare, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali, non essere stati destituiti o dispensati dal servizio.
MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
1. I candidati che si propongono per la nomina a Componente, di designazione governativa, del Consiglio di amministrazione dell’Invalsi devono inviare il proprio curriculum vitae, in formato pdf, debitamente datato e firmato in modalità autografa o digitale, a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dgosv@postacert.istruzione.it, indicando, a pena di esclusione, il seguente oggetto: “Invio candidatura-COMPONENTE Cda Invalsi” Il curruculum vitae, dovrà includere le seguenti informazioni:
dati anagrafici e personali;
principali titoli e risultati conseguiti, contributi innovativi e loro coerenza con le attività e le finalità statutarie di Invalsi;
esperienza maturata nella gestione di enti e organismi di ricerca, di università, o di enti e organismi che operano nel settore dell’istruzione, anche stranieri, compresi comitati scientifici;
altre esperienze coerenti con le attività e le finalità statutarie di Invalsi;
livello di conoscenza di lingue straniere.
2. Nel curriculum vitae il candidato, a pena di esclusione, sotto la propria responsabilità ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, deve dichiarare di godere dei diritti civili e politici, di non aver riportato condanne penali, di non essere stato dispensato o destituito dal servizio, di non incorrere nelle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dalla legge e dallo statuto.
3. Nel curriculum vitae il candidato deve dichiarare, altresì, il proprio consenso al trattamento dei dati secondo le modalità consentite dalle vigenti disposizioni in materia.
4. Al curriculum vitae il candidato deve allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
5. L’invio della candidatura secondo modalità difformi da quelle indicate ai punti precedenti rappresenta causa di esclusione.
CAUSE DI INCONFERIBILITÀ E DI INCOMPATIBILITÀ PREVISTE DALLA LEGGE E DALLO STATUTO
1. Si applicano le cause di inconferibilità e di incompatibilità previste dalla legge e dallo statuto.
2. Ai sensi dell’art. 8, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, “I componenti del Consiglio di amministrazione, compreso il presidente, sono nominati con decreto del Ministro, durano in carica quattro anni, e possono essere confermati una sola volta”.
3. Ai sensi dell’articolo 18, comma 2, dello statuto di Invalsi, le cariche di presidente e di componente del Consiglio di amministrazione “sono incompatibili con quelle di componente del collegio dei revisori dei conti e di componente degli organismi di valutazione previsti dalla legge. Tutte le cariche citate sono incompatibili tra di loro e con quelle di direttore generale, e di componente del consiglio scientifico. Tutte le cariche citate sono altresì incompatibili con incarichi politici elettivi e soggette alle incompatibilità negli ulteriori casi previsti dalla legge. Le cariche di presidente, di direttore generale, di componente del Consiglio di amministrazione, del consiglio scientifico, del collegio dei revisori dei conti e di organismi di valutazione previsti dalla legge non sono compatibili con la responsabilità di progetti di ricerca gestiti dall'INVALSI o dove l'INVALSI ha un interesse prevalente.
L'incompatibilità stabilita dal periodo precedente non si applica al terzo componente del Consiglio di amministrazione di cui all'art. 11, comma 1, del presente Statuto. In tema di incompatibilità, per i componenti del Consiglio di amministrazione valgono le disposizioni previste dalla normativa vigente”.
4. Ai sensi dell’articolo 18, comma 5, dello Statuto di Invalsi, “Il verificarsi di una delle cause di incompatibilità […], qualora l’interessato non la rimuova nel termine assegnatogli dal Ministro, per quanto riguarda gli incarichi relativi agli organi dell’Istituto, e dal Consiglio di amministrazione, per gli altri incarichi, comporta la decadenza dal medesimo incarico”.
AVVISO PROROGA
di CLAUDIO CASTAGNA
GAE 2025/2026, SCIOGLIMENTO RISERVE e inserimento TITOLI DI ABILITAZIONE e SPECIALIZZAZIONE: AL VIA DA OGGI le DOMANDE. Ecco tutte le indicazioni utili per la compilazione dell'ISTANZA
GPS 2025 Elenchi Aggiuntivi, SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA: ecco la GUIDA del Ministero. Come INOLTRARE o ANNULLARE la DOMANDA? Facciamo chiarezza insieme attraverso una GUIDA PER IMMAGINI
Sostegno, CORSI INDIRE PER TRIENNALISTI: ecco i BANDI in ATTIVAZIONE, I POSTI DISPONIBILI E LE PAGINE DELLE UNIVERSITÁ di riferimento. Quali sono i REQUISITI DI ACCESSO?Facciamo chiarezza (AGGIORNATO)
Commentaires