Immissioni in ruolo Docenti 2025/2026: ecco TUTTE LE OPERAZIONI DA COMPIERE PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. Le CONVOCAZIONI avverranno attraverso PROCEDURA TELEMATICA? Scopriamolo insieme
- La Redazione
- 8 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Immissioni in ruolo Docenti 2025/2026: è prevista la presentazione delle domande tramite il servizio...

In attesa del Decreto Ministeriale che assegnerà il contingente per le immissioni in ruolo del personale scolastico per l’a.s. 2025/26, l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna fornisce utili chiarimenti in merito alle operazioni da compiere prima della presentazione della relativa domanda.
Più dettagliatamente viene comunicato che le convocazioni avverranno esclusivamente tramite avvisi che saranno pubblicati sul sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale di competenza.
Pertanto gli interessati sono invitati a consultare con regolarità il sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Più nello specifico è prevista la presentazione delle domande tramite il servizio Istanze On Line del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per cui tutti gli interessati sono invitati a:
verificare il prima possibile il possesso e la validità delle credenziali per accedere al portale ed in particolare ad Istanze On Line al quale è comunque possibile accedere mediante credenziali SPID.
È necessario, inoltre, verificare la validità dei dati anagrafici e di recapito presenti nella sezione ‘Dati personali’ dal momento che la procedura informatizzata prevede, tra le altre cose, l’invio di comunicazione ai recapiti registrati nell’Area Riservata dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Si ricordi, a tal proposito, quanto disposto dall' art.2 comma 2 del DL. 7 aprile 2025, n.45, recante “Ulteriori disposizioni vigenti in materia di attuazione delle misure del Piano Nazionale di ripresa e resilienza e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/26”.
Tale norma dispone espressamente che i destinatari di un contratto a tempo indeterminato, ovvero a tempo determinato finalizzato all’assunzione in ruolo, accettino espressamente la sede assegnata all’esito dell’istanza telematica di espressione delle preferenze di sede. Detta accettazione espressa dovrà essere formulata, entro 5 giorni dall’assegnazione della sede, esclusivamente utilizzando la specifica funzione messa a disposizione dal sistema informativo e raggiungibile da un apposito link contenuto nella lettera di notifica dell’assegnazione. In assenza di detta accettazione esplicita, resa esclusivamente nei tempi e nelle modalità previste, il candidato sarà considerato rinunciatario con conseguente decadenza dall’incarico e cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.
SCARICA LA NOTA DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA (PDF)
di VALENTINA TROPEA
Stipendi NOIPA LUGLIO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Indennità di vacanza contrattuale all'1%. Visibile anche il TAGLIO DEL CUNEO FISCALE? Scopriamolo insieme
Immissioni in ruolo Docenti 2025/2026: gli IDONEI dei CONCORSI PNRR devono PRESENTARE apposita DOMANDA? Come accedono all'ELENCO? Quando verranno ASSUNTI? Facciamo chiarezza insieme
Scelta 150 Scuole: possibile MODIFICARE le PREFERENZE espresse l'anno precedente? Si potranno SCEGLIERE SCUOLE DIVERSE? Scopriamolo insieme
Komentarze