Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con NOTA del 14 giugno 2024 n. 86850, ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali (USR) delle precisazioni riguardo allo scioglimento della riserva per i candidati che hanno prestato servizio oltre il termine iniziale di presentazione delle domande...
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con NOTA del 14 giugno 2024 n. 86850, ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali (USR) delle precisazioni riguardo allo scioglimento della riserva per i candidati che hanno prestato servizio oltre il termine iniziale di presentazione delle domande (30 maggio), ma comunque entro il 30 giugno 2024.
La Nota, però, non fornisce nessuna indicazione in merito alla modalità con la quale gli Uffici dovranno procedere per consentire a coloro i quali hanno inserito il servizio con riserva di dichiararne l’effettiva prestazione.
Ciò significa che ogni USR si organizzerà autonomamente.
Qui di seguito gli avvisi degli USR con i modelli di autocertificazione.
USR Abruzzo Scadenza invio autodichiarazione il 1° luglio.
USR Basilicata
USR Calabria
L’USR Campania chiede agli aspiranti l’invio dell’autocertificazione entro il 3 luglio.
USR Marche
Avviso e modello entro il 1° luglio
USR Emilia Romagna
USR Puglia
Nota e modello - precisazione: I candidati che hanno dichiarato nell’istanza di beneficiare di contratto con scadenza al 30/06/2024, non potranno sciogliere la riserva prima del 01/07/2024 (primo giorno utile successivo alla scadenza del contratto) e, pertanto, le dichiarazioni del suddetto personale dovranno essere inviate a questo ufficio non prima del 01/07/2024
USR Toscana
Nessuna autocertificazione: gli Uffici di ambito territoriale potranno verificare direttamente al sistema SIDI la proroga dei contratti.
Nota
USR Lazio
Autocertificazione entro 4 luglio
USR Lombardia
Scadenza invio autocertificazione
USR Liguria
USR Molise
Autocertificazione entro il 30 giugno.
USR Friuli Venezia Giulia
Verifica su SIDI- Avviso
USR Piemonte
USR Veneto
USR Sardegna
USR Sicilia
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
Con tale NOTA “si invitano pertanto codesti Uffici a prevedere nei bandi di concorso la possibilità per gli aspiranti di dichiarare il servizio prestato entro il 30 giugno 2024 con incarichi temporanei. Al fine di evitare la sovrapposizione di diverse procedure, consentendo tuttavia l’adeguamento a quanto previsto nel menzionato ordine del giorno, occorre inoltre prevedere la dichiarazione con riserva del servizio prestato successivamente alla presentazione della domanda e, con decorrenza dal 16 giugno p.v., la possibilità di sciogliere la riserva ed acquisire a pieno titolo il servizio effettivamente prestato.”.
Il MIM ricorda agli USR la necessità di procedere con gli adempimenti per lo scioglimento della riserva a partire dal 16 giugno 2024.
SCARICA LA NOTA MIM (PDF)
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it