Giorno della Memoria, il MIM invita le scuole a promuovere iniziative di studio, formazione e sensibilizzazione per la giornata del 27 gennaio (Nota)
- La Redazione

- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 2 min
"La ricorrenza del Giorno della Memoria rappresenta, pertanto, per la comunità sia nazionale sia internazionale, un momento ... "

"Il 27 gennaio 1945 vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz. Questa data, che segna simbolicamente la fine di uno dei capitoli più tragici e oscuri della storia dell’umanità, è stata individuata dal Parlamento italiano quale momento di solenne commemorazione nel “Giorno della Memoria”, dedicato al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, nonché dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio.
Analogamente, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la Risoluzione adottata il 1° novembre 2005, ha proclamato il 27 gennaio “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto”.
La ricorrenza del Giorno della Memoria rappresenta, pertanto, per la comunità sia nazionale sia internazionale, un momento imprescindibile di riflessione e di rinnovato impegno civile.
Il Ministero dell’istruzione e del merito è da sempre impegnato nella promozione e nello sviluppo di progetti e iniziative didattiche finalizzate allo studio, all’approfondimento e alla riflessione sulla Shoah, come nel caso del Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, giunto quest’anno alla sua XXIV edizione. Tali azioni si concretizzano altresì attraverso incontri, attività formative, momenti condivisi di narrazione e riflessione; ne è particolare esempio la visita, da remoto, ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, prevista per il 26 gennaio p.v. alle ore 9,30, organizzata da questo Ministero e dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS).
Alla luce dell’elevato valore civile e culturale della ricorrenza e considerata la costante attenzione e sensibilità riservate alla tematica, il Ministero dell’istruzione e del merito invita le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a promuovere, in prossimità del 27 gennaio, iniziative di studio, formazione e sensibilizzazione che coinvolgano l’intera comunità scolastica".
NOTA e allegati
di LA REDAZIONE
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti