top of page

Gestione economie residue del MOF, sottoscritta l'intesa tra Ministero e sindacati. Ecco il verbale tecnico (Scarica pdf)

"Nel documento, in corso di definitiva e formale redazione, si è concordato sul fatto che, trattandosi di risorse pervenute alle scuole in corso d'anno ad integrazione di quelle definite nel CCNI MOF ... "


"Si è tenuto un incontro al Ministero dell'istruzione e del merito avente per oggetto i chiarimenti necessari relativamente all'Ipotesi di CCNI sui "Criteri per la ripartizione delle risorse finanziarie rimaste giacenti (economie) sui capitoli del FMOF afferenti agli anni scolastici 2022/23 e 2023/24".


L'incontro era stato richiesto dalla CISL Scuola a seguito delle due successive note del 22 dicembre e del 23 dicembre, emanate dal Dipartimento per le risorse, l'organizzazione e l'innovazione digitale, fra loro in palese contraddizione.

L'Amministrazione e le Organizzazioni sindacali aventi titolo a partecipare alla contrattazione integrativa che ha portato alla sottoscrizione dell'Intesa sulle economie del 23 ottobre 2025, al termine dell'incontro, hanno condiviso e sottoscritto un verbale tecnico.


Nel documento, in corso di definitiva e formale redazione, si è concordato sul fatto che, trattandosi di risorse pervenute alle scuole in corso d'anno ad integrazione di quelle definite nel CCNI MOF, fermo restando che tali risorse sono oggetto di contrattazione integrativa di Istituto (come previsto dall'articolo 30 del CCNI 2019/2), qualora la stessa sia già stata definita, le parti negoziali a livello di scuola potranno individuare modalità e strumenti per giungere a un accordo per la definizione dei criteri per la determinazione dei compensi alla luce delle nuove risorse assegnate.


Inoltre, sempre con riferimento all'Ipotesi di CCNI sulle economie MOF del 23 ottobre , è stato chiarito che: 

  • le risorse assegnate per gli "Arretrati dell'incremento di parte variabile per i funzionari ad elevata qualificazione con incarico di Dsga" (art.4 del CCNI), nel caso di scuole che siano state oggetto di dimensionamento, comprendono anche la quota spettante alla scuola dimensionata. Seguirà la pubblicazione, da parte dell'Amministrazione, di un file di dettaglio dei relativi importi; 

  • le risorse relative alla "Indennità di parte variabile Dsga previste come "una tantum" dal CCNI citato, spettano esclusivamente al titolare di incarico di Dsga".

VERBALE TECNICO (SCARICA IL PDF)




di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page