FOCUS DELLE LINEE GUIDA PER L'ORIENTAMENTO: LA FUNZIONE DEL DOCENTE TUTOR

Come avevamo anticipato, in data 22 dicembre 2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha firmato il decreto di approvazione delle Linee Guida per quanto concerne l’orientamento, riforma prevista dal PNRR.

I focus delle Linee guida

Il documento si sviluppa in 13 punti; questi contengono alcune tra le novità che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha voluto mettere in evidenza nel comunicato stampa diffuso:

• I moduli curricolari di orientamento nella scuola secondaria

• L’E-Portfolio

• Il docente tutor

• La formazione dei docenti

• I campus formativi

• La piattaforma digitale unica per l’orientamento

• Il job placement per la Scuola

• Le risorse a disposizione

• Il monitoraggio

I moduli curriculari di orientamento nella Scuola secondaria

Dal prossimo anno scolastico (2023/2024) verranno introdotte, per le Scuole secondarie di I grado e per il primo biennio delle Secondarie di II grado, 30 ore di orientamento per ogni anno scolastico, anche extra curriculari; per l’ultimo triennio delle Secondarie di II grado, 30 ore curriculari per ogni anno scolastico.

Le 30 ore potranno essere gestite in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non dovranno essere necessariamente ripartite in ore settimanali prestabilite.

Docente tutor

Ogni istituzione scolastica e formativa individua i docenti di classe delle Scuole secondarie di I e II grado, chiamati a svolgere la funzione tutor di gruppi di studenti, diventando anche un consigliere delle famiglie nei momenti di scelta e nella comprensione delle prospettive professionali.

Monitoraggio

Vengono previste azioni di monitoraggio sull’attuazione delle Linee guida e sulla valutazione del loro impatto per renderne possibile un aggiornamento e potenziamento.

di VALENTINA ZIN