top of page

Filiera tecnologico-professionale: attivazione percorsi quadriennali, prorogata al 22 dicembre la presentazione delle domande. Lettera della Flc Cgil alle famiglie

"In primo luogo, è evidente la scarsa attrattività, infatti, i dati sulle iscrizioni alla filiera registrate per l’anno scolastico 2025/26, nonostante i ... "

ree

ree

"Il 22 dicembre 2025 scadranno i termini per la presentazione delle istanze per l’attivazione dei percorsi quadriennali legati alla Filiera tecnologico-professionale. La data inizialmente fissata al 10 dicembre 2025 è stata prorogata dalla circolare ministeriale n. 2406. Gli uffici scolastici regionali comunicheranno al ministero l’elenco dei progetti autorizzati entro e non oltre il 9 gennaio 2026.

ree

Riguardo alla correttezza delle procedure adottate, la FLC CGIL si riserva di intervenire qualora, a seguito di accesso agli atti, le richieste dovessero risultare illegittime perché prive delle necessarie delibere collegiali.

Frattanto, è partita la ormai consueta campagna di pressione ministeriale sugli Uffici scolastici Regionali e, a catena, su Dirigenti scolastici e docenti, con azioni rivolte in particolare ai docenti precari. La fase successiva è certamente la pubblicizzazione dei percorsi ridotti in vista delle iscrizioni. Pertanto, già nelle scorse settimane, il Ministro dell’istruzione, proseguendo nell’azione di propaganda a favore dei percorsi quadriennali legati alla Filiera tecnologico-professionale, ha diffuso una lettera alle famiglie.


ree

Considerata la parzialità delle informazioni contenute nel testo, denso di dati e statistiche, la FLC CGIL ha avvertito la necessità di informare studentesse, studenti e famiglie del fatto che con questa comunicazione, ignorando volutamente che l’offerta formativa del sistema pubblico di istruzione è ampia e ricca di indirizzi di grande qualità, il Ministro intende orientare le iscrizioni verso percorsi impoveriti e di scarsa qualità formativa, al solo vantaggio delle esigenze formative delle imprese. Pertanto, la FLC CGIL ha predisposto una “contro-lettera” per consentire una maggiore consapevolezza sulle importanti scelte che si pongono di fronte alle ragazze e ai ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di I grado.

ree

In primo luogo, è evidente la scarsa attrattività, infatti, i dati sulle iscrizioni alla filiera registrate per l’anno scolastico 2025/26, nonostante i roboanti proclami e le pressioni esercitate, rappresentano secondo i dati pubblicati sul sito del Ministero, poco meno del’1% vale a dire circa 6000 sul totale delle 562.733 iscrizioni.

Inoltre, la FLC CGIL da tempo ha lanciato l’allarme rispetto alla riduzione della durata del corso di studi che sottrae alle studentesse e studenti ore e ore di formazione a tutto discapito della qualità degli apprendimenti.

ree

ree

A confermarlo ci ha pensato recentemente anche la nuova edizione di Eduscopio 2025 (piattaforma della Fondazione Agnelli) che ha valutato - con risultati statisticamente significativi - gli esiti universitari e lavorativi dei primi diplomati quadriennali dell’A. S. 2021-22 i quali ottengono, a parità di altre condizioni, voti inferiori a quelli dei loro compagni quinquennali. Anche la stima della percentuale di crediti (CFU) ottenuti sembra suggerire una minore efficacia da parte dei diplomati quadriennali immatricolati al primo anno nel superare gli esami e raggiungere il numero di crediti richiesti.


In vista della fase delle iscrizioni che si aprirà a breve, auspichiamo un’ampia diffusione dell’allegata lettera in tutte le istituzioni scolastiche, nelle bacheche sindacali e di istituto, tra tutto il personale, le RSU e i delegati, perché il messaggio arrivi al più elevato numero possibile di studentesse e studenti e di lavoratori/genitori".

LETTERA DELLA FLC CGIL


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page