top of page

ESPOSIZIONE CARTOGRAFIA A STAMPA DAL XVI AL XVIII SECOLO

Dal Monviso al Moncenisio. La cartografia a stampa dal XVI AL XVIII secolo è esposta da oggi 7 settembre all’ 8 ottobre 2023, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.


Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo

Biblioteca Nazionale Universitaria - 7 settembre - 8 ottobre 2023

Inaugurazione oggi giovedì 7 settembre alle ore 11.00

Un itinerario storico-geografico rappresentativo delle Alpi Cozie che, partendo dalla cartografia, conduce a una scoperta del territorio sul campo. Questa è la proposta della mostra ‘Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo’, che sarà esposta a Torino, alla Biblioteca Nazionale Universitaria, dal 7 settembre all’8 ottobre 2023 e che sarà accompagnata da due visite guidate in Val Chisone e in Val Pellice.

Sarà esposto per l'occasione anche il globo terrestre in oro, argento e metalli realizzato nel 1570 dal milanese Giovan Francesco Pellizzoni, detto il Basso, per il Duca Emanuele Filiberto di Savoia.

La mostra sarà visitabile anche nelle Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre e domenica 8 ottobre dalle 10.30 alle 17.00

In occasione della Mostra si svolgeranno due visite guidate in Val Chisone e in Val Pellice, rispettivamente a cura dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e della Fondazione Centro Culturale Valdese.



Domenica 10 settembre in Val Chisone: ore 9,30 ritrovo presso l’ufficio informazioni di Fenestrelle, piazza della Fiera 1. L’itinerario prevede tratti in auto (anche su strade bianche) e tratti a piedi (forte Mutin, Pracatinat, forti di Serre Marie, Pian dell’Alpe, colle delle Finestre); pranzo al sacco, partecipazione gratuita. Prenotazioni e informazioni tel. 0122-78849.

Sabato 16 settembre in Val Pellice : ore 9,30 ritrovo in piazza del Municipio di Bobbio Pellice. Itinerario da definire, costo di 5 euro a persona. Prenotazioni e informazioni tel. 0121-950203, email: il.barba@fondazionevaldese.org




di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Commentaires


bottom of page