Educazione sessuo-affettiva: esteso il divieto di attività didattiche e progetti sui temi della sessualità anche alle scuole secondarie di I grado. Approvato un emendamento al DDL Valditara
- La Redazione
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"L’educazione sessuo-affettiva, quindi, costituisce un importante intervento preventivo rispetto a fenomeni di bullismo, violenza di genere e uso distorto dei media social e ... "

La commissione istruzione della Camera ha approvato un emendamento al disegno di legge Valditara sul consenso informato dei genitori che estende il divieto di attività didattiche e progettuali sui temi della sessualità anche alle scuole secondarie di primo grado.
La censura, già prevista nel testo originario del DDL per le scuole dell’infanzia e primaria, rappresenta una grave ingerenza in materia di autonomia scolastica e libertà di insegnamento ed è lesiva del diritto di bambine, bambini e adolescenti ad una formazione finalizzata allo sviluppo globale della personalità. Limitare o escludere la possibilità di promuovere attività educative sui temi della sessuo-affettività significa privare le giovani generazioni di strumenti fondamentali per comprendere e gestire i cambiamenti fisici ed emotivi legati alla crescita, che sono strettamente connessi alla costruzione della propria identità personale e sociale, alla promozione della salute, del proprio benessere e di sani comportamenti relazionali.
L’educazione sessuo-affettiva, quindi, costituisce un importante intervento preventivo rispetto a fenomeni di bullismo, violenza di genere e uso distorto dei media social e digitali: l’alternativa sarebbe lasciare che la rete, o peggio il mercato dei siti pornografici, diventi in molti casi l’unico punto di riferimento per reperire informazioni prive del concetto di rispetto e di emozioni.
Ancora una volta si sottraggono alle istituzioni scolastiche gli strumenti necessari per essere concretamente luoghi di progettazione intenzionale e di coerente risposta ai bisogni delle alunne, degli alunni, del contesto, sia sul versante cognitivo sia sul versante educativo, salvo poi chiedersi, di fronte alle emergenze del nostro tempo o a inquietanti fenomeni di cronaca: “La scuola che cosa fa?”.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?
Commenti