Pensioni: 20 euro in più sulla minima e stop ai 3 mesi di età pensionabile. Insegnanti dei nidi e della scuola dell'infanzia “salvaguardati” dall’aumento dell’età pensionabile
- La Redazione
- 16 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Come possiamo notare gli insegnanti dei nidi e della scuola dell'infanzia sono stati anche loro “salvaguardati” dall’aumento dell’età pensionabile... "

La manovra di bilancio approvata ieri a Palazzo Chigi ha apportato diverse modifiche :
Lo scalino dei 3 mesi dell’età pensionabile sarà annullato, ci sarà un aumento di un solo mese nel 2027 e due mesi nel 2029.
L’età pensionabile subisce da sempre delle variazioni sulla base delle stime demografiche, a tal proposito si è pensato di avanzare di 2 mesi nel 2029. Anche se si parla di un “aumento graduale” quindi per il futuro potrebbero esserci ulteriori incrementi che non farebbero ben sperare.
A partire dal 2027 per andare in pensione non serviranno quindi 67 anni e 3 mesi, come si era inizialmente discusso, ma 67 anni e un mese.
Esclusione da questo scalino i lavori gravosi e usuranti come ad esempio: settore edilizia, sanità, gli insegnanti dei nidi e della scuola dell'infanzia, i conduttori di mezzi pesanti e camion, gli operai agricoli ecc.
Come possiamo notare gli insegnanti dei nidi e della scuola dell'infanzia sono stati anche loro “salvaguardati” dall’aumento dell’età pensionabile, questo ha scaturito non poche polemiche tra gli insegnanti di altro ordine e grado. Anche loro quotidianamente messi a dura prova dalle incombenze che questo lavoro comporta.
Per quanto riguarda le pensioni minime ci sarà un piccolo aumento di 20 euro. Giorgetti a tal proposito ha affermato: “ricorderete le polemiche rispetto ai 6 euro dell’anno scorso che peraltro facevano riferimento all’indice di inflazione”.
Si partirà da circa 604 euro, a questi si aggiungeranno i soldi del recupero dell’inflazione (circa 10,26 euro), un ulteriore aumento rispetto a quanto si era ipotizzato per il 2026 (l'1,3% a fronte del 2,2% che si è avuto nel 2025). In breve si aggiungeranno 20 euro ai 604 di pensione minima. Partendo per cui da una minima di 624 euro.
Come hanno affermato i Ministri, sono 3,6 miliardi per 3 anni, i soldi deputati alle pensioni. Al momento così distribuiti:
465 milioni il prossimo anno;
1,9 miliardi nel 2027;
1,2 miliardi nel 2028.
In questi importi dovrebbero essere finanziate le misure per consentire ai lavoratori di andare in pensione in maniera anticipata: Ape sociale, Opzione donna e Quota 103, seppur confermate, sappiamo che sempre meno cittadini scelgono queste alternative per i sacrifici sull’assegno pensionistico che richiedono, in particolar modo Quota 103.
di LA REDAZIONE
BONUS DA 500 EURO, "CARTA DEDICATA A TE": COME VERIFICARE LA PROPRIA PRESENZA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI? NECESSARIO APPOSITO CODICE? Ecco come procedere passo dopo passo
Concorso Docenti PNRR 3: ecco i POSTI DISPONIBILI DISTRIBUITI PER REGIONE E PER CLASSE DI CONCORSO. Requisiti di accesso, ammissione con riserva, modalità di svolgimento della prova scritta e orale
Stipendi NOIPA OTTOBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Commenti