Schettini: "Come far asciugare il pavimento velocemente? È una questione di fisica. Ecco alcuni trucchi per un'asciugatura rapida"
- La Redazione
- 51 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Dunque sarà possibile asciugare il nostro pavimento in maniera rapida e senza troppe attese grazie ad alcuni piccoli e preziosi accorgimenti...

Sarà capitato a tutti di dover provvedere alle pulizie di casa ed alle volte il tempo che abbiamo a disposizione è davvero pochissimo. Nonostante tutto alcuni ambienti, come la cucina ed il bagno, tendono a sporcarsi più velocemente e quindi appare fondamentale pulire adeguatamente, provvedendo al lavaggio dei pavimenti. Ecco allora che una domanda sorge spontanea: come far asciugare il pavimento velocemente senza dover attendere molto tempo?
Per rispondere congruamente a tale domanda basterà seguire i preziosi consigli del Professore di Fisica Vincenzo Schettini che anche in questo caso non smette mai di stupirci.
"Una volta lavato a terra, dobbiamo aspettare che il pavimento si asciughi, cioè che l'aria porti via tutta l'acqua sotto forma di vapore acqueo. Allora la fisica ci dice che possiamo sfruttare innanzitutto l'aria in continuo ricambio nella stanza: aprendo le finestre creeremo una corrente, cioè tanti pacchetti d'aria in sequenza che rubano acqua al pavimento, massimizzando la velocità di asciugatura. Evitate di lavare dopo aver fatto la doccia oppure se avete lo stendino in casa: infatti in entrambi i casi ci sarà molto vapore acqueo che impedisce all'acqua dei pavimenti di evaporare. Ed a proposito di acqua sappiamo che bolle se riscaldata, allora usiamo acqua bollente per lavare i pavimenti: evaporerà più velocemente. Lavate, specie quando avete termosifoni o riscaldamento a pavimento accesi: i tubi, infatti, cedono calore all'acqua del pavimento, cioè energia per evaporare. Consiglio bonus: facciamo un'ultima passata con panni asciutti; infatti questi sono fatti da materiali che formano legami con le molecole d'acqua, che vengono quindi strappate via dal pavimento ed assorbite dal panno", questi i piccoli trucchi del Professore Schettini per un'asciugatura rapida e veloce del pavimento.
Dunque sarà possibile asciugare il nostro pavimento in maniera rapida e senza troppe attese grazie ad alcuni semplici e preziosi accorgimenti: sarà sufficiente, ad esempio, utilizzare dell'acqua calda oppure ancora aiutarsi con un panno asciutto così da favorire l'asciugatura e pulire il pavimento in men che non si dica. In tal modo riusciremo a provvedere alle pulizie di casa anche quando non abbiamo a disposizione molto tempo.
di VALENTINA TROPEA
Commenti