top of page

"DIRETTA SOCIAL SPECIALE PER ORIENTARSI NELLA SCELTA DELL'ISTRUZIONE 4+2 E LICEO MADE IN ITALY" (USR SICILIA)

Organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia si terrà domani, 1 febbraio, alle 17.30 sui canali social Facebook e Youtube la diretta streaming dell'evento



In previsione della scadenza del 10 febbraio, termine ultimo per le iscrizioni a scuola attraverso la piattaforma UNICA, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha voluto organizzare una diretta sui canali social Facebook e YouTube fissata per giovedì 1° febbraio, alle 17.30 al fine di aiutare studentesse, studenti e famiglie ad orientarsi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado da frequentare a conclusione del primo ciclo di istruzione.



Come è noto dal prossimo anno scolastico 2024-2025 partirà la sperimentazione della nuova istruzione tecnica e professionale 4+2. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha autorizzato in Sicilia 26 corsi in 21 Istituti tecnici e professionali. È prevista la riduzione da 5 a 4 anni del percorso di studi, con un programma arricchito sul fronte del rafforzamento delle competenze di base e di quelle specialistiche, che vede in campo un maggior raccordo con il mondo dell’impresa, con la realtà territoriale e con gli stessi ITS Academy partner che offriranno una formazione specialistica post diploma, parallela a quella universitaria.



Ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale si aggiunge il liceo Made in Italy che dal prossimo anno scolastico sarà attivato in 17 istituti superiori statali dell’Isola. Parteciperanno il Direttore Generale dell’USR Sicilia Giuseppe Pierro, la Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito onorevole Paola Frassinetti, la Senatrice Carmela Bucalo, il Dirigente Tecnico dell’USR Sicilia Filippo Ciancio e alcuni Dirigenti scolastici di Istituti della regione.


Comunicato stampa - Diretta sui social su nuovo corsi di studio a.s. 2024-25
.docx
Scarica DOCX • 3.11MB

Segui la diretta:





TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE






di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page