Sono giornate impegnative per i partecipanti del concorso straordinario bis che si stanno preparando a sostenere l’esame per l’assunzione docenti nella scuola secondaria.
Ma una volta superato il concorso, come si procederà?
Una volta decretati i vincitori, gli interessati saranno chiamati a svolgere l’anno di formazione e prova. Nel momento in cui il percorso dovesse essere valutato positivamente, il contratto a tempo determinato passerà a indeterminato, e di conseguenza l’aspirante docente sarà immesso in ruolo. Al momento della conferma del ruolo e nel momento in cui i docenti risulteranno privi, conseguiranno l’abilitazione per la classe di concorso relativa.
Inoltre, la normativa prevede che l’anno di prova e di formazione possa essere posticipato, questo avverrà in alcuni casi, ovvero:
La negativa valutazione del percorso di formazione e prova comporta la reiterazione dell’anno di prova ai sensi dell’articolo 1, comma 119, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Il rinvio del percorso di formazione e prova per giustificati motivi normativamente previsti comporta la reiterazione dell’anno di prova come regolamentato dall’articolo 438 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e dall’articolo 1, comma 116, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Qualora nell’anno scolastico non siano stati prestati 180 giorni di effettivo servizio (dei quali almeno 120 giorni per le attività didattiche), la prova è prorogata di un anno scolastico, con provvedimento motivato, dall’organo competente per la conferma in ruolo.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it