Concorso PNRR 3: DOPPIO PUNTEGGIO ATTRIBUITO A CHI HA SUPERATO il Concorso PNRR 1 e PNRR2? Ecco a chi spettano i 25 punti complessivi. Tutte le indicazioni indispensabili in materia
- La Redazione

- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 5 min
Concorso PNRR 3: possiamo affermare che è possibile ottenere 12,50 punti per ciascun superamento, per un totale di 25 punti, ma solo se...

In merito al Nuovo Concorso Docenti PNRR 3 appare fondamentale soffermarsi a riflettere su di una questione di estrema importanza: ci si chiede, infatti, quale sia il punteggio attribuibile a coloro che hanno superato il Concorso PNRR 1 ed il Concorso PNRR 2.
A tal fine possiamo affermare che è possibile ottenere 12,50 punti per ciascun superamento, per un totale di 25 punti, ma solo se entrambe le procedure riguardano la stessa classe di concorso e se il candidato partecipa al nuovo concorso per quella medesima classe.
Solo in tal caso, dunque, entrambi i superamenti possono essere dichiarati e valutati come titoli.
In caso contrario, invece, non sarà possibile cumulare i punteggi.
ULTERIORI CHIARIMENTI
Pagine del Ministero con tutte le info utili:
DA CELLULARE DOPO LA SEZIONE DEDICATA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIE E PRIMARIA TROVERETE LA SEZIONE DEDICATA ALLA SECONDARIA DI I E II GRADO
POSTI DISPONIBILI PER REGIONE E CLASSE DI CONCORSO
Posti messi a Bando: sono 58.135, di cui:
30.759 posti per la scuola secondaria
e
27.376 posti per la scuola primaria e dell'infanzia.
Ecco i POSTI DISPONIBILI distribuiti per Regione e per classe di concorso per la scuola SECONDARIA:
Allegato 1 Secondaria (Scarica file pdf)
Ecco i POSTI DISPONIBILI distribuiti per Regione e per classe di concorso per la scuola PRIMARIA E DELL'INFANZIA:
Allegato 1 Infanzia e Primaria (Scarica file pdf)
Domande di partecipazione
Le domande di iscrizione ai due concorsi – primaria e infanzia e secondaria – sono distinte.
Scuola primaria e dell’infanzia: si può partecipare in una sola regione. L’istanza è unica, specificando le tipologie di posto o i gradi d’istruzione per cui si possiede il titolo di accesso e si intende concorrere.
Scuola secondaria: si può partecipare in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure su sostegno.
Quando presentare la domanda: ci sono venti giorni di tempo dalle ore 10.00 del 10 ottobre 2025 del giorno alle ore 23.59 del 29 ottobre 2025.
Requisiti di accesso per scuola primaria e dell’infanzia:
1) abilitazione ottenuta con la laurea in scienze della formazione primaria;
2) diploma magistrale abilitante o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002 e, per la scuola dell’infanzia, dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale.
Requisiti di accesso docenti scuola secondaria:
-laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello coerente con le classi di concorso + abilitazione specifica;
-laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nelle scuole statali di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso;
Requisiti di accesso ITP:
abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso;
diploma previsto dalla normativa vigente.
Requisiti di accesso per il sostegno:
- specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità relativo allo specifico grado.
Ammissioni con riserva:
Sono ammessi con riserva i docenti:
a) in possesso del titolo di abilitazione o specializzazione nel sostegno conseguito all’estero per il quale sia stata presentata istanza di riconoscimento;
b) iscritti nell’a.a. 2024/25 al percorso di abilitazione;
c) iscritti a percorsi di specializzazione nel sostegno didattico;
Per quanto riguarda i punti b) e c), la riserva può essere sciolta, qualora il titolo venga conseguito entro il 31/01/2026, presentando istanza on line dalle ore 9 del 15 dicembre 2025 alle 23:59 del 2 febbraio 2026.
Il concorso si articola in una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consiste in una prova computer based unica per ciascun bando (cioè una per la scuola primaria e dell’infanzia e una per la secondaria) valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto (comune e sostegno). La durata della prova è di 100 minuti e prevede 50 quesiti a risposta multipla (4 opzioni di cui solo 1 corretta) così ripartiti:
10 quesiti di ambito pedagogico
15 di ambito psicopedagogico e aspetti relativi all’inclusione
15 di ambito metodologico didattico
5 relativi alla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER
5 sulle competenze digitali e l’uso didattico delle tecnologie.
La prova orale è volta ad accertare le conoscenze relative alla disciplina/tipologia di posto, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione didattica efficace; è prevista una lezione simulata.
Per il sostegno la prova valuta la competenza nelle attività di sostegno, la capacità di definire ambienti di apprendimento, la progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie.
La prova ha una durata di 30 minuti per la scuola primaria e dell’infanzia, di 45 minuti per la secondaria.
Le domande sono estratte a sorte all’inizio della prova, l’argomento della lezione simulata è estratto 24 ore prima.
Sono ammessi all’orale i candidati che hanno raggiunto il voto di almeno 70/100 in numero pari al massimo a tre volte i posti messi a bando.
La valutazione è espressa in 250esimi , con un massimo di 100 punti attribuiti alla prova scritta, 100 alla prova orale/pratica, 50 ai titoli accademici, scientifici, professionali.
Le graduatorie sono pubblicate a livello regionale e comprendono un numero di candidati pari ai posti messi a bando, salvo eventuali surroghe in relazione a rinunce. È prevista anche l’integrazione delle graduatorie per un triennio dall’anno di pubblicazione con gli idonei che hanno superato le prove nella misura del 30% dei posti banditi.
Riserve di legge.
Ai sensi della normativa vigente, sono previste quote di riserva di posti:
a favore dei lavoratori disabili o appartenenti ad altre categorie protette (Legge 12 marzo 1999 n. 68);
a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate e ufficiali di complemento in ferma biennale (D.Lgs 15 marzo 2010 n. 66)
agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile nazionale e universale.
Ad esse si aggiunge la riserva del 30% dei posti a favore dei candidati che abbiano maturato negli ultimi 10 anni 3 anni di servizio nella scuola statale, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso/tipologia di posto.
SCARICA IL BANDO DEL CONCORSO PNRR 3 SECONDARIA (PDF)
SCARICA IL BANDO DEL CONCORSO PNRR 3 INFANZIA E PRIMARIA (PDF)
di VALENTINA TROPEA
BONUS DA 500 EURO, "CARTA DEDICATA A TE": COME VERIFICARE LA PROPRIA PRESENZA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI? NECESSARIO APPOSITO CODICE? Ecco come procedere passo dopo passo
Concorsi PNRR 3 Infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, pubblicati i bandi per l'accesso all'insegnamento. Domande dal 10 al 29 ottobre 2025
Stipendi NOIPA OTTOBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti