top of page

Concorso per studenti in occasione delle celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, al via la II edizione. Candidature entro il 15 aprile 2026 (Nota)

"Il Concorso, dedicato alla figura di San Francesco d’Assisi, si configura come un’occasione di approfondimento e riflessione da ... "


In attuazione del Protocollo d’Intesa, sottoscritto tra il Ministero dell’istruzione e del merito e il Comitato Nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, dal titolo “Promuovere e diffondere il pensiero, l’opera, la cultura e l’eredità di San Francesco d’Assisi,” viene bandita, per l’anno scolastico 2025/2026, la seconda edizione del Concorso nazionale “San Francesco d’Assisi: il pensiero, l’opera, la cultura e la sua eredità”. 


L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si rivolge alle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione dell’intero territorio nazionale, stante l’importante ricorrenza dell’ottavo centenario della morte di San Francesco che avrà luogo nel 2026. Il Concorso, dedicato alla figura di San Francesco d’Assisi, si configura come un’occasione di approfondimento e riflessione da sviluppare attraverso attività didattiche interdisciplinari e trasversali con l’intento di promuovere tra le giovani generazioni l’approfondimento del messaggio di umanità e fratellanza di San Francesco, e diffonderne al tempo stesso la conoscenza della biografia, del pensiero, dell’opera, della cultura e dell’eredità.


In coerenza con gli obiettivi di apprendimento e i traguardi di sviluppo delle competenze - come delineati dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 7 settembre 2024, n. 183 – l’iniziativa mira altresì ad approfondire temi quali la salvaguardia e la promozione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell’Italia e del “creato”. In particolare, traendo spunto dal Cantico delle Creature di cui quest’anno ricorre l’ottavo centenario dalla composizione, il bando di concorso si articola in tre diverse proposte progettuali, educative e formative, distinte per grado di istruzione, come di seguito elencate e dettagliatamente illustrate nel bando:


A) Scuola primaria - “La Meraviglia del Creato”

“Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle: in celu l’ài formate clarite e pretiose e belle”.

B) Scuola secondaria di primo grado - “La purezza”

“Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile e pretiosa e casta.”

C) Scuola secondaria di secondo grado -“Ecologia integrale e rapporto tra natura e natura umana”

“Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta e governa, e produce diversi fructi con coloriti flori et herba”.



Le Istituzioni scolastiche interessate potranno partecipare al Concorso nazionale inviando, la propria candidatura sulla piattaforma PimerMonitor entro le ore 18,00 del 15 aprile 2026 secondo le indicazioni riportate nel Bando che si allega. Le Istituzioni scolastiche selezionate dalla Commissione di valutazione, oltre a ricevere un premio per attività didattiche, avranno la possibilità di essere premiate durante un evento che sarà organizzato nell’ambito delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, nonché di partecipare ad un viaggio di istruzione nei luoghi del Santo nel corso dell’anno 2026.

NOTA


BANDO



di CLAUDIO CASTAGNA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page