top of page

Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: MODIFICARE O ANNULLARE la risposta selezionata è sempre possibile? Ecco le indicazioni indispensabili in merito per non commettere errori. VIDEO TUTORIAL MIM

Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: alcuni dubbi sorgono in merito alla possibilità, durante lo svolgimento della prova, di modificare la risposta selezionata...

ree

ree

Concorso Docenti PNRR 3: AL VIA LA PROVA SCRITTA

In merito al Concorso Docenti PNRR 3 è opportuno soffermarsi sulle modalità di svolgimento della prova scritta.

Si ricordi, infatti, che il Ministero dell'istruzione e del merito ha appositamente pubblicato il calendario ufficiale e la prova scritta si svolgerà giorno 27 Novembre 2025 per la scuola dell'infanzia e primaria mentre dal 1° al 5 Dicembre per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Manca davvero pochissimo e tantissimi candidati si ritroveranno a dover espletare tale prova. Per tale motivo forniamo utili chiarimenti così da dirimere ogni dubbio in materia.

ree

MODIFICARE O ANNULLARE la risposta selezionata è sempre possibile?

Alcuni dubbi sorgono, ad esempio, in merito alla possibilità, durante lo svolgimento della prova, di modificare la risposta selezionata od anche di annullare la risposta selezionata, lasciando la domanda senza risposta.

A tal fine evidenziamo, innanzitutto, che:

  • ogni quesito sarà presentato in una schermata, che è possibile eventualmente scorrere utilizzando la barra laterale;

  • è importante ricordare che delle quattro opzioni di risposta solo una è corretta e solo una potrà essere selezionata;

  • cliccando in corrispondenza della risposta, questa verrà selezionata;

  • per modificare la risposta che è stata selezionata, sarà sufficiente cliccare in corrispondenza della opzione di risposta con cui si intende sostituirla;

  • se si intende annullare la risposta selezionata, lasciando la domanda senza risposta, si deve utilizzare il tasto “Cancella Risposta” che deselezionerà l’opzione di risposta eventualmente selezionata.


ree

La risposta selezionata sarà acquisita dal sistema o passando ad un’altra domanda tramite il tasto “Freccia Avanti” o “Freccia Indietro” o passando alla pagina di riepilogo tramite l’apposito bottone o allo scadere del tempo.

Durante lo svolgimento della prova sarà sempre possibile accedere alla pagina di riepilogo cliccando sul pulsante “vai alla pagina di riepilogo”. In quest’ultima pagina saranno visualizzate tutte le domande.

Per ogni domanda sarà visualizzato un pulsante di colore magenta o azzurro. Il pulsante di colore magenta indicherà che il candidato ha già risposto alla domanda. Il pulsante di colore azzurro indicherà che il candidato non ha ancora risposto alla domanda. Cliccando su qualsiasi pulsante, sarà possibile accedere alla relativa domanda, ed eventualmente modificare la risposta.

Quando il candidato avrà risposto a tutte le domande, dovrà attendere che il tempo previsto per la prova sia terminato.

Si ricordi che nella parte superiore della pagina sarà sempre possibile tenere sotto controllo il tempo mancante alla fine della prova.

ree

Al termine della prova, il candidato sarà tenuto a rimanere presso la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula, per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.


Si ribadisce, inoltre, che la prova avrà la durata di 100 minuti e che a ciascuna risposta corretta saranno assegnati due punti; mentre zero punti per ogni risposta errata o non data.

La commissione assegnerà alla prova scritta un punteggio massimo di 100 punti.


Ecco il Video tutorial del MIM per lo svolgimento della prova scritta


ree

ree


di VALENTINA TROPEA




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page