top of page

Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: L'ESCLUSIONE IMMEDIATA sarà disposta qualora uno o più candidati hanno copiato? Quando viene ANNULLATA la prova? Scopriamolo insieme

Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: vi sono dei casi in cui è disposta l'esclusione immediata dal...

ree
ree

La prova scritta del Nuovo Concorso Docenti PNRR 3 per la scuola dell'infanzia e primaria si svolgerà giorno 27 novembre 2025; mentre per la scuola secondaria di primo e secondo grado la prova scritta verrà espletata dal 1° al 5 Dicembre.

Il Ministero dell'Istruzione e del merito, a tal fine, ha pubblicato delle istruzioni utili ai candidati che dovranno sostenere la prova medesima.

Si ricordi, inoltre, che si tratta di una una prova scritta svolta in modalità computer-based, valida per tutte le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa e che ha la durata di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e all’articolo 5 del decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, nonché quanto previsto dall’articolo 3 del medesimo decreto.


La prova è composta da cinquanta quesiti.


ree

I cinquanta quesiti sono così ripartiti:

a. quaranta quesiti a risposta multipla volti all'accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

  • dieci quesiti di ambito pedagogico;

  • quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;

  • quindici quesiti di ambito metodologico-didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;


b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;


c. cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.


Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale, nel rispetto delle quantificazioni di cui ai punti a), b) e c).


ree

A ciascuna risposta corretta sono assegnati due punti; zero punti per risposta errata o non data.


ESCLUSIONE IMMEDIATA

Vi sono, però, dei casi in cui è disposta l'esclusione immediata dal concorso.

Evidenziamo, infatti, che, i candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati.

Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.

È fatto, altresì, divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione giudicatrice. In caso di violazione è disposta l'immediata esclusione dal concorso.

ree

Nel caso in cui risulti che uno o più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l'esclusione sarà disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti. In questo caso si procederà all’annullamento della prova e il candidato/i candidati verrà/verranno allontanato/i dall’aula.


Pertanto sarà molto importante che i candidati evitino di comunicare fra loro, pena l'esclusione dal concorso.


ree

ree


di VALENTINA TROPEA



EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page