top of page

Carta Docente 2025/2026: PIATTAFORMA AGGIORNATA CON LA DICITURA "Per spendere il bonus hai tempo fino al 31 agosto 2026”. Ma cosa significa? Facciamo chiarezza insieme

Carta Docente 2025/2026: possiamo affermare che proprio oggi la piattaforma ha subito una modifica... 

Sono davvero tantissimi i docenti che ormai da mesi attendono con trepidazione l'attivazione della Carta del Docente per l'anno scolastico 2025/2026, strumento importantissimo per il sostegno alla formazione e all’aggiornamento professionale degli insegnanti.

In merito possiamo affermare che proprio oggi la piattaforma ha subito una piccola modifica.

Più dettagliatamente è comparso tale messaggio:

"Sei un docente di ruolo o hai diritto al bonus in forza di una sentenza passata in giudicato? Accedi per poter utilizzare il tuo credito per l’aggiornamento e la formazione professionale.

PER SPENDERE IL BONUS HAI TEMPO FINO AL 31 AGOSTO 2026


Ma come deve essere interpretata correttamente tale dicitura? Il messaggio sul valore temporale del bonus fa riferimento proprio alla Carta Docente 2025/2026?

A seguito di un'attenta analisi possiamo affermare che tale messaggio molto probabilmente non fa riferimento al bonus 2025/2026 ma piuttosto potrebbe riguardare il residuo dell’anno scolastico 2024/25 che ci si augura possa essere messo a disposizione a breve, ancor prima della data di gennaio/febbraio 2026  alla quale le disposizioni del Decreto Scuola 2025 hanno rinviato.


Ad ogni modo, al di là di questa piccola novità nella pagina di apertura, la piattaforma risulta ancora chiusa.


Per tale motivo Antonio Caso, capogruppo M5S in Commissione Cultura alla Camera, ha presentato un’interrogazione parlamentare sulla Carta del Docente, alla luce di una situazione ormai insostenibile ed allarmante.

“Abbiamo presentato oggi un’interrogazione urgente a Giuseppe Valditara sul caos della Carta del Docente, perché la situazione è oggettivamente allarmante. La carta, pensata per sostenere aggiornamento e formazione dei docenti, con questo governo viene di fatto svuotata: importi ridotti sotto i 500 euro, attivazione rinviata a febbraio, e per i supplenti annuali praticamente inutilizzabile. Chi lavora fino a giugno non avrà tempo per usarla, una vera e propria beffa. Valditara deve metterci la faccia e rispondere al più presto anziché scappare come ha fatto questa settimana in aula: la scuola non può essere lasciata in attesa, la professionalità dei docenti non può essere presa in giro. La Carta del Docente va garantita pienamente e subito, senza scuse e senza ritardi. In ogni caso ci muoveremo in manovra per stare al fianco dei docenti beffati da questo governo”, queste le parole di Antonio Caso.




di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page