top of page

CALENDARIO PAGAMENTI INPS Novembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO

CALENDARIO PAGAMENTI INPS NOVEMBRE 2025: l'INPS prevede l'erogazione di determinate prestazioni e sussidi a favore di...

ree

ree

Nel mese di Novembre 2025 l'INPS prevede l'erogazione di determinate prestazioni e sussidi a favore di famiglie, lavoratori, pensionati e disoccupati. 

Più dettagliatamente facciamo riferimento a tali seguenti misure: Assegno di Inclusione (ADI), Assegno unico, NASPI, Supporto per la formazione e il lavoro, Pensioni.

Analizziamo assieme ogni singola misura ed indichiamo tutte le date di accredito.


ADI: ASSEGNO DI INCLUSIONE

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

Tale misura è stata introdotta per sostituire il Reddito di Cittadinanza.

ree

Il pagamento dell'Assegno di Inclusione (ADI) è atteso:

  • intorno al 15 novembre per chi riceve l'ADI per la prima volta (o chi ha diritto a mensilità arretrate)

  • intorno al 27 novembre per coloro che già ne beneficiavano nei mesi precedenti e mantengono i requisiti.


ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE

L’Assegno Unico e Universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio:

  • fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni);

  • senza limiti di età per i figli disabili.


Le famiglie già beneficiarie, che non hanno registrato variazioni nell’importo o nell’Isee, riceveranno il pagamento il 20 o il 21 Novembre.

Per i nuclei familiari, invece, che hanno presentato una nuova domanda o hanno subito modifiche nella situazione economica o familiare l'accredito avverrà nell’ultima settimana del mese.

Ad ogni modo l'INPS suggerisce, per evitare sospensioni o slittamenti, di verificare la validità della domanda e di controllare che tutti i dati siano aggiornati.


ree

NASPI

La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dal decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, che viene erogata su domanda dell'interessato.

Il pagamento di tale misura è previsto entro la metà del mese, con variazioni delle date che dipendono dal giorno in cui è stata presentata la relativa domanda.

Ad ogni modo gli interessati possono verificare personalmente la data esatta accedendo al proprio fascicolo previdenziale online, utilizzando le identità digitali SPID, CIE o CNS.

Medesime tempistiche di accredito sono previste anche per i percettori di DIS- COLL.


ree

SUPPORTO FORMAZIONE E LAVORO (SFL)

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di:

  • formazione e accompagnamento al lavoro;

  • qualificazione e riqualificazione professionale;

  • politiche attive del lavoro, comunque denominate;

  • progetti utili alla collettività;

  • servizio civile universale.


Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro, nonché dei progetti utili alla collettività e del servizio civile universale.

L’indennità mensile di 500 euro sarà accreditata:

  • dal 15 novembre per le domande trasmesse all'Inps dopo il 15 ottobre;

  • dal 27 novembre per le istanze trasmesse entro il 15 ottobre o chi è già beneficiario.


ree

ree

PENSIONI

Il pagamento delle pensioni per il mese di Novembre 2025 è slittato a lunedì 3 novembre sia per chi ha ricevuto l’accredito su conto corrente bancario, sia per chi ha ritirato l’assegno presso gli uffici postali, proprio perché Sabato 1° novembre è la festa di Ognissanti.

L'accredito è stato quindi posticipato al primo giorno utile visto che banche e poste saranno chiuse.


CALENDARIO DEI PAGAMENTI

I pensionati che hanno ritirato in contanti la propria pensione hanno rispettato il calendario predisposto in base alle lettere iniziali dei cognomi:

  • A - B: lunedì 3 novembre  

  • C - D: martedì 4 novembre

  • E - K: mercoledì 5 novembre

  • L - O: giovedì 6 novembre

  • P - R: venerdì 7 novembre

  • S - Z: sabato 8 novembre (solo la mattina)


di VALENTINA TROPEA



EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page