Concorso Docenti PNRR 3, Lezione simulata: ecco come prepararsi al meglio ed esercitarsi grazie alle tracce degli anni precedenti. Consigli utili e suggerimenti pratici per un'esposizione ottimale
- La Redazione
- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 3 min
Nel corso della prova orale del Concorso Docenti PNRR 3 si svolge una lezione simulata. La traccia da sviluppare è estratta dal...

Nel corso della prova orale del Concorso Docenti PNRR 3 si svolge una lezione simulata: si tratta di un test didattico specifico che permette di valutare non solo le conoscenze disciplinari dei candidati ma anche e soprattutto la loro capacità di trasmetterle in classe.
A tal fine ribadiamo che le domande disciplinari e le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice.
Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova.
ESTRAZIONE DELLA TRACCIA PER SVOLGERE LA LEZIONE SIMULATA
La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova; qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.
Le commissioni predispongono le tracce relative alla lezione simulata in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova orale. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
DURATA DELLA LEZIONE SIMULATA
La durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale.
Evidenziamo che la prova orale ha una durata pari a 30 minuti per infanzia e primaria e pari a 45 minuti per la secondaria; di conseguenza la lezione simulata potrà avere una durata massima rispettivamente di 15 minuti e 22,5 minuti.
CONSIGLI UTILI E SUGGERIMENTI PRATICI PER PREDISPORRE AL MEGLIO LA LEZIONE SIMULATA
Ci si chiede, però, più nel dettaglio, in cosa consista la lezione simulata e come si svolga. A tal proposito possiamo sicuramente affermare che il candidato, nel preparare la lezione, non può che tener ben presenti tutti quegli aspetti che caratterizzano il processo d’insegnamento-apprendimento e che costituiscono la struttura di una lezione efficiente ed efficace nella prospettiva di una scuola inclusiva.
Una lezione simulata è un’esercitazione pratica in cui un insegnante simula di tenere una lezione di fronte a una “classe” fittizia o ad un pubblico di osservatori, in questo caso la commissione esaminatrice.
Durante una lezione simulata, l’insegnante può presentare argomenti, utilizzare metodologie didattiche specifiche, interagire con gli “studenti” e gestire eventuali situazioni problematiche che possono emergere durante la simulazione.
Sarà opportuno, affinché la lezione simulata possa essere completa e coerente, tener ben presente gli argomenti da trattare, prendendo in considerazione gli alunni con bisogni educativi speciali, se presenti.
A tal fine, per un'ottima esposizione, sarà importante preparare una scaletta così da iniziare con una breve introduzione, proseguire con lo sviluppo dei contenuti e concludere con un momento di verifica o riflessione.
Sarà utile, pertanto, preparare slide, schede, esempi concreti, che renderanno la lezione simulata ancor più solida e ben strutturata.
Alcuni candidati potrebbero preoccuparsi nel caso in cui non avessero ancora molta esperienza in classe ma ribadiamo che non si tratta di un requisito indispensabile per svolgere una buona lezione simulata.
La commissione, infatti, valuterà la capacità di immaginare e progettare l'azione didattica.
Dunque, per un'esposizione ottimale, bisognerà procedere in maniera spedita, attraverso una spiegazione chiara ed esaustiva, gestendo al meglio i tempi a disposizione ed includendo strategie didattiche innovative ed inclusive.
A tal fine per prepararsi congruamente sarà fondamentale esercitarsi nell'esposizione orale così da rispettare le tempistiche predeterminate.
Ecco alcune tracce degli anni precedenti
Ecco, qui di seguito, un esempio di lezione simulata di Italiano rivolta ad alunni della secondaria di primo grado (secondo anno).
SCARICA ESEMPIO DI LEZIONE SIMULATA DI ITALIANO
Riportiamo anche un esempio di lezione simulata di Filosofia.
SCARICA ESEMPIO DI LEZIONE SIMULATA DI FILOSOFIA
di VALENTINA TROPEA
Legge 104: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario. Ecco le novità della riforma a partire da Gennaio 2026. Come beneficiare di tali misure? Tutte le INFO
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
CCNL 2022–2024: 150 euro in più per i docenti e 110 per il personale ATA, i primi effetti visibili della firma a partire da gennaio 2026 ( Anief e Cisal )






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)




















