Scuole in allarme: attività PNRR concluse ma docenti senza pagamento. Ritardi nella validazione fanno tremare migliaia di istituti
- La Redazione

- 22 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 3 ore fa
La FLC CGIL denuncia: “I fondi sono bloccati, le scuole non possono retribuire il personale coinvolto”. Si rischia un effetto domino su tutto il Piano..."

"Sono sempre di più le scuole in difficoltà per le operazioni di chiusura delle azioni di gestione e rendicontazione delle varie linee di investimento del PNRR, afferma la Flc Cgil. Le scadenze riguardano la rendicontazione dei progetti DM 65 (competenze STEM digitali e linguistiche) e 66 (formazione del personale scolastico nella transizione digitale) e dei DM 170 e 19 (azioni di prevenzione e contrasto per la dispersione scolastica)".
"La FLC CGIL ha più volte denunciato sin dal 2022 l’imposizione di tempistiche irrealistiche, l’assenza di supporto reale alle scuole e una estrema macchinosità delle operazioni in piattaforma. Ora, nella fase terminale che vede nel 2026 la chiusura dell’intero Piano, tali criticità si sono cronicizzate rendendo le attività delle scuole sempre più difficili. Dalle numerose segnalazioni pervenuteci le attività sono in frenata a causa della mancata validazione delle rendicontazioni intermedie e finali che, oltre a determinare il blocco delle procedure di conclusione delle azioni del PNRR, espone le scuole al non pagamento delle attività svolte da personale scolastico o operatori economici. L’assenza di chiarimenti da parte dell’Unità di Missione sul rapporto fra i risultati raggiunti rispetto ai target assegnati e il finanziamento erogato creano incertezza e preoccupazione".
Chiediamo all’Unità di Missione di operare in modo da consentire alle scuole di ottenere l’erogazione delle risorse necessarie a pagare i fornitori di servizi ed il personale scolastico impegnato ed evitare il ricorso alle disponibilità di cassa che nelle scuole sono all’esaurimento.
I ritardi nella validazione che si stanno registrando in molte scuole, oltre a vanificare il rispetto delle tempistiche imposte dall’amministrazione provocano un fondato allarme sulla tenuta dell’intero Piano a rischio fallimento. Inoltre l’assenza di comunicazioni del MIM e dell’Unità di Missione e le mancate risposte alle richieste delle scuole stanno creando sconcerto e preoccupazione.
Il MIM e l’Unità di Missione debbono rispondere e rendere trasparente lo stato di avanzamento di tutti gli investimenti della Missione 4 relativi alle scuole.
Denunciamo per l’ennesima volta il mancato rispetto da parte dell’Unità di Missione dell’impegno assunto a rapportarsi con le organizzazioni sindacali nello specifico tavolo tecnico permanente sul PNRR che era stato fortemente voluto dalla FLC CGIL. Il Tavolo tecnico avviato il 19 febbraio 2024 non è stato più convocato dopo il quarto incontro del 29 aprile 2024.
Da quella data, in contraddizione con il cronoprogramma concordato con la Direzione competente che prevedeva incontri quindicinali e nonostante la fase molto complessa che allora si era aperta sulla rendicontazione dei primi Investimenti e i nostri continui solleciti il tavolo non è stato più convocato.
Nella fase conclusiva del PNRR non può accadere che le scuole siano lasciate sole.
Lettera del Segretario generale FLC CGIL Gianna Fracassi all'Avv. Prof. Giuseppe Recinto:
"Gentile Prof. Recinto,
con la presente segnaliamo le crescenti difficoltà delle istituzioni scolastiche nella rendicontazione e chiusura dei progetti PNRR (DM 65/66 e 170/19) dovute a tempistiche stringenti, complessità della piattaforma e, soprattutto, a mesi di ritardo nelle validazioni delle rendicontazioni intermedie/finali e variazioni progettuali da parte dei revisori MIM e dell'Autorità di Gestione. Tali ritardi impediscono l'erogazione del saldo e espongono le scuole al rischio di mancato pagamento di personale e fornitori.
Chiediamo l'immediata erogazione delle risorse necessarie per il pagamento di fornitori e personale (evitando anticipazioni di cassa) e risposte immediate/trasparenza sullo stato di avanzamento di tutti gli investimenti della Missione 4 da parte dell'Unità di Missione.
Sollecitiamo inoltre la convocazione urgente del Tavolo Tecnico Permanente sul PNRR con le OO.SS., non più riunito dal 29 aprile 2024, in contrasto con l'impegno ministeriale per una cadenza bimestrale".
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso Docenti PNRR 3 Secondaria, AL VIA LA PROVA ORALE: PUNTEGGIO UTILE PER IL SUO SUPERAMENTO, DURATA, PROGRAMMA DA STUDIARE e tutte le indicazioni utili sulla LEZIONE SIMULATA.Facciamo chiarezza






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti