Bonus scuole paritarie 2026: fino a 1.500 euro per tutte le famiglie con ISEE sotto i 30mila euro. Chi ne ha diritto e cosa prevede l’emendamento
- La Redazione
- 25 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Arriva il nuovo buono scuola previsto dalla Manovra 2026: 20 milioni di euro stanziati per sostenere le famiglie e ampliare la libertà di scelta educativa

Grazie ad un nuovo emendamento alla legge di Bilancio 2026 sono in arrivo importanti novità: più dettagliatamente facciamo riferimento al contributo economico fino a 1.500 rivolto alle famiglie con Isee entro i 30mila euro che iscrivono i figli alle scuole paritarie.
Il bonus riguarda gli studenti iscritti alla scuola secondaria di primo grado e al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a tal fine, stanzia 20 milioni di euro per sostenere tale misura economica, che sarà determinata secondo scaglioni inversamente proporzionali al reddito Isee.
“L'approvazione dell'emendamento che introduce per la prima volta il ‘buono scuola’ nel sistema nazionale di istruzione è frutto di un dialogo e di una stretta collaborazione fra le forze di maggioranza e il governo. È un passo importante per consentire anche alle famiglie non abbienti di poter esercitare il diritto di scelta educativa", queste in merito le parole del Ministro.
Tale bonus fino a 1.500 euro previsto a favore delle scuole paritarie necessita, però, per avere attuazione di un apposito decreto grazie al quale definire le modalità operative per accedere alla misura stessa.
Si tratta di un provvedimento che verrà predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Tale decreto, infatti, individuerà i limiti del contributo statale, tenuto conto delle somme riconosciute per lo stesso obiettivo dalle Regioni così da garantire una distribuzione efficiente delle risorse pubbliche.
L’emendamento, approvato dal Parlamento, assegna il buono scuola direttamente alle famiglie attraverso il Ministero.
di VALENTINA TROPEA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)
















