Bonus Giovani da 500 euro e Bonus Donne da 650 euro prorogati fino al 31 dicembre 2026. Scopri di cosa si tratta e quali altre modifiche sono state attuate grazie al Decreto Milleproroghe
- La Redazione
- 12 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Soffermandoci sul tema dell’economia e della pubblica Istruzione, spiegheremo di seguito quali bonus sono stati prorogati e cosa cambierà ... "

Giovedì 11 dicembre è arrivata al Consiglio dei Ministri la bozza del decreto Milleproroghe. Si tratta di un provvedimento che consente di estendere o modificare le date di scadenza di eventuali disposizioni ritenute ancora utili. Possono riguardare diversi settori come l’economia, il mondo del lavoro e la pubblica istruzione.
Soffermandoci proprio sul tema dell’economia e della pubblica Istruzione, spiegheremo di seguito quali bonus sono stati prorogati e cosa cambierà nel mondo scuola:
BONUS :
Nella bozza del decreto Milleproroghe il “Bonus Giovani” e il “Bonus per le donne” hanno fatto da protagonisti, in quanto sono stati prorogati entrambi per un altro anno, con scadenza fino al 31 dicembre 2026. Il bonus Giovani è un incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato per giovani fino a 35 anni. Questo aiuto per i giovani avviene in maniera indiretta in quanto è il datore di lavoro ad essere privilegiato con l’esenzione totale del versamento dei contributi fino ad un massimo di 500 euro al mese per 24 mesi. (Per saperne di più CLICCA QUI).
Anche il bonus per le donne è un esonero dei versamenti dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per un massimo di 24 mesi. Il bonus interessa in particolare le lavoratrici che risultano disoccupate da almeno 24 mesi, oppure da sei mesi ma residenti una zona economica speciale (del Mezzogiorno). In questo caso parliamo di un sussidio del valore di 650 euro per ogni lavoratrice.
SCUOLA:
In questo settore un’importante novità riguarda i docenti di religione cattolica che hanno vinto il concorso ordinario nel 2024, per loro saranno prorogate le assunzioni di un anno, quindi, 2026/2027. Le assunzioni saranno pari a quelle dei posti banditi con concorso ordinario e straordinario. Inoltre, sempre per la Pubblica Istruzione, viene prorogata di un altro anno la sospensione dell’obbligo per le Regioni di cofinanziamento dei piani di attività degli ITS Academy.
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)
















