Scuola, richiesta esonero dei docenti per la partecipazione alle iniziative del Giubileo del mondo educativo (Nota)
- La Redazione

- 29 set
- Tempo di lettura: 2 min
"Per ogni informazione relativa alle modalità di partecipazione o di svolgimento della manifestazione di cui in oggetto, sarà cura degli ... "

L’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università e il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana organizzano il Giubileo del mondo educativo, che si effettuerà secondo le modalità di seguito indicate:
TEMA: “Costellazioni educative, un impatto con il futuro”
DESTINATARI: docenti di ogni ordine e grado
AMBITO: internazionale
DATA: dal 30 al 31 ottobre 2025
SEDE: Roma - Auditorium della Conciliazione, Aula Paolo VI, Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia
Avuto riguardo a quanto disposto dall’art. 453 del D. L.vo 297/94, così come modificato ed integrato dall’art. 26, comma 11, della L. 23/12/1998 n. 448, tenute presenti le disposizioni della circolare n. 3096 del 2/2/2016, nonché delle disposizioni contenute all'art. 36 del CCNL Comparto istruzione e ricerca, si consente, in via straordinaria, che gli interessati all’evento suddetto, compatibilmente con le esigenze di servizio e nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento, vi partecipino a proprie spese e senza alcun onere né responsabilità a carico dell’amministrazione scolastica, con esonero dall’obbligo di servizio nei giorni sopraindicati.
Per ogni informazione relativa alle modalità di partecipazione o di svolgimento della manifestazione di cui in oggetto, sarà cura degli interessati rivolgersi all’ente organizzatore.
Si ritiene opportuno ricordare che, nel corso di uno stesso anno scolastico, il periodo di assenza per partecipare a congressi e a convegni non può superare i 5 giorni per ciascun dipendente e che in nessun caso si può procedere alla nomina di supplenti in sostituzione dei docenti interessati.
Al rientro in sede gli interessati presenteranno all’autorità scolastica competente la dichiarazione di partecipazione rilasciata dai responsabili dell’iniziativa. La presente nota viene pubblicata in forma tabellare all’indirizzo https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-areariservata-web/contenuto/pagina/convegni-con-dirittodi-esonero-1, al quale si accede dall’area riservata del sistema SIDI, nella sezione “Area informativa”, in corrispondenza della voce di menu “Convegni con diritto di esonero”.
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
Carta Docente va a tutti i PRECARI. Punto. 1.000 EURO ad un'insegnante che ha svolto due supplenze annuali senza ricevere nulla per svolgere l’aggiornamento professionale dovuto per contratto
Concorsi Scuola: l'ABILITAZIONE SARÁ TITOLO DI ACCESSO. I percorsi però avranno un costo massimo di circa 2.500 euro. E chi non ha le possibilità economiche? Costi troppo elevati? Facciamo chiarezza
Stipendi docenti e ATA, primo scatto automatico dopo 3 anni anziché 8 e parità di trattamento tra personale precario e di ruolo. Le richieste di Anief negli emendamenti al DL 127/25






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti