top of page

Scuola, laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo, ecco tutte le istruzioni operative per la generazione del CUP tramite Template (Scheda pdf)

"Il presente documento descrive la procedura guidata di generazione dei CUP con riferimento ai progetti dell’Avviso “Laboratori innovativi e... "


Il presente documento descrive la procedura guidata di generazione dei CUP con riferimento ai progetti dell’Avviso “Laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali”, a cura delle scuole statali e parietarie, non commerciali, secondarie di secondo grado, con indirizzi di studio tecnici e\o professionali.


I suddetti istituti potranno candidarsi per realizzare interventi formativi riconducibili all’obiettivo specifico 10.8: “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1: “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave – Interventi per la realizzazione di laboratori di settore, in particolare tecnico-professionali”. (FESR)”.


L’iniziativa è finanziata dal Programma Operativo Complementare “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - a valere su:

  • Azione: 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave – Interventi per la realizzazione di laboratori di settore, in particolare tecnicoprofessionali e più precisamente su:

  • Sotto-azione: 10.8.1.B2 “Laboratori”;

  • Tipologia intervento: Ambienti laboratoriali per istituti tecnici e professionali.


I progetti autorizzati dovranno essere realizzati entro il 31/12/2026. Per finalizzare la candidatura le istituzioni scolastiche dovranno provvedere alla compilazione di una specifica procedura, tramite piattaforma ministeriale, e alla contestuale generazione del Codice Unico di Progetto (CUP), secondo le istruzioni indicate nel presente manuale. Allo scopo di agevolare gli istituti nella richiesta del CUP, si è resa disponibile una procedura guidata e semplificata attraverso la creazione di template, ovvero specifici modelli precompilati. La modalità di utilizzo dei suddetti template all’interno del Sistema CUP è descritta di seguito nel dettaglio.



Quanto illustrato nel documento recepisce la soluzione condivisa tra il Dipartimento per la programmazione e coordinamento della politica economica (DiPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del Merito.

Il Template: principali caratteristiche

Ciascun Istituto beneficiario del contributo dovrà generare un CUP utilizzando il seguente codice template:


Codice Template: 2504005

Nome Template: MIM - POC Scuola 14-20 - Laboratori- Realizzazione di laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali.

Descrizione Template: MIM - POC SCUOLA 14-20 - Azione: 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento di competenze chiave – Interventi per la realizzazione di laboratori, in particolare tecnico-professionali - Sotto-azione: 10.8.1B2 Laboratori.

A chi è rivolto: Scuole statali e paritarie non commerciali, secondarie di secondo grado, con indirizzi di studio tecnici e\o professionali.

A SEGUIRE LA PROCEDURA GUIDATA DI GENERAZIONE DEL CUP (scarica pdf)


di ISABELLA CASTAGNA



Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page