Il concorso nazionale “Raccontami l’Autismo” è rivolto a tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado del territorio nazionale
Visto il notevole successo riscosso dal Concorso Nazionale a premio “Raccontami l’Autismo”, bandito negli anni precedenti dal C.T.S. Agrigento, a cui hanno partecipato numerosissime scuole di tutta Italia, il C.T.S. Agrigento con sede nell’I.C. “Gaetano Guarino” di Favara bandisce la nuova edizione 2023/2024. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado del territorio nazionale, per promuovere il concetto della disabilità non come limitazione ma come opportunità di crescita per i singoli e per le comunità.
Gli elaborati dovranno riguardare tematiche inerenti l’autismo e non necessariamente vissute in prima persona, ma di cui si è stati testimoni o frutto di ideazione dettata dalla fantasia. Questo per offrire ai concorrenti massima possibilità di espressione.
Il concorso intende stimolare negli alunni la riflessione sulle difficoltà, caratteristiche e potenzialità degli alunni autistici e della loro “diversa normalità”:
Favorire una reale integrazione degli alunni autistici nella realtà scolastica e nella società in generale, promuovendo la libertà di espressione artistica, stimolando la fantasia e la creatività e offrendo attraverso il concorso un'occasione di confronto tra studenti, famiglie, scuole e Istituzioni;
Far prendere coscienza ed educare al rispetto delle diversità e di tutte quelle che sono le caratteristiche, le potenzialità, le debolezze e le difficoltà delle persone affette da Autismo.
Al Concorso saranno ammessi a partecipare singoli alunni, classi o gruppi classe di ogni ordine e grado:
scuole dell’infanzia;
scuole primarie;
scuole secondarie di primo grado;
scuole secondarie di secondo grado;
Il modulo di iscrizione, allegato al presente bando (All.1), scaricabile anche dal sito www.icguarino.edu.it, debitamente compilato e firmato dal Dirigente scolastico, dovrà essere inviato via mail entro e non oltre il 31 gennaio 2024 all’indirizzo mail agic85900b@istruzione.it. La scheda di partecipazione, allegata al bando (All.2), scaricabile anche dal sito www.icguarino.edu.it debitamente compilata dall’insegnante di riferimento, dovrà riportare il visto del Dirigente scolastico e andrà inviata entro e non oltre il 10 marzo 2024, secondo le modalità riportate all’articolo 6.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Kommentare