top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

SCUOLA, 45 MILA NOMINE IN RUOLO SU 112 MILA POSTI

UIL: “I NUMERI DI UN FALLIMENTO ANNUNCIATO”


Dure critiche dal sindacato Uil Scuola dopo che il ministero ha reso noti alle organizzazioni sindacali i numeri effettivi delle immissioni in ruolo e delle disponibilità residue per l’a.s. 2021/22.

Sono 45.286 i contratti a tempo indeterminato posti comuni e di sostegno: 11.997 i contratti a tempo determinato posti comuni e di sostegno dalla I fascia delle GPS finalizzati all’immissione in ruolo.

Per il sindacato Uil Scuola sono numeri di “un fallimento annunciato e certificato”. In una lunga nota Uil precisa che: “Sono attualmente 67.597 i posti rimasti senza un docente con contratto a tempo indeterminato considerando che gli 11.997 sono al momento considerati a tutti gli effetti contratti di supplenza fino al 31/8/2021. Pertanto, sono 45.286 i contratti a tempo indeterminato registrati al Tesoro”.

Dal tabulato fornito dal Ministero per l’a.s. 2021/22 risultavano “112.883 (di cui 82.590 comuni e 30.293 sostegno) i posti vacanti e disponibili autorizzati dal MEF e su cui era quindi possibile assumere in ruolo

45.286 (di cui 42.843 su posto comune e 2.443 su posto di sostegno) è il totale dei contratti a tempo indeterminato per i docenti assunti dai concorsi e dalle graduatorie ad esaurimento.




Al 31 agosto il totale dei contratti a tempo determinato finalizzati al ruolo per i docenti della I fascia delle GPS secondo quanto stabilito dalla procedura straordinaria del decreto sostegni bis 11.997 (di cui 721 su posto comune e su posto di sostegno) è 11.276.

“Quanti degli 11.997 contratti di supplenza – lamenta il sindacato - saranno poi realmente trasformati in a tempo indeterminato ad oggi non si sa” ma sta di fatto che “su 112.883 posti autorizzati solo 45.286 sono stati effettivamente coperti con un contratto di ruolo”.

Per Uil Scuola i dati confermano quanto già annunciato in tempi non sospetti. “Non c’erano (e tuttora non ci sono) le condizioni per coprire tutti i posti vacanti. Pertanto, il precariato cresce e crea falle nel sistema: da un lato, infatti, sembra esserci una rincorsa a chi riconosce per primo che c’è un vuoto enorme di docenti, dall’altro non si sono messe in campo reali soluzioni per consentire l’immissione in ruolo di tutte le persone. E si continua nell’errore perseverando in scelte sbagliate”. A ciò si aggiunge che come per le GPS con i contratti di supplenza “per il secondo anno consecutivo ci troviamo di fronte ad una vera catastrofe: migliaia di precari a causa di un algoritmo non hanno ricevuto un contratto di supplenza pur avendone diritto. Il sistema è ormai in corto circuito. Non è possibile sostituire totalmente le convocazioni in presenza”.

Altra falla sono le assunzioni da GPS finalizzate al ruolo. “Un percorso inutilmente vessatorio, ingiusto e discriminatorio tra i lavoratori – incalza Uil Scuola - che a parità di anni di servizio prestati sono stati esclusi dalla partecipazione”.

E’ necessario, quindi, “aprire alla II fascia delle GPS considerando quindi anche i docenti non abilitati, ma con almeno tre anni di servizio, avrebbe permesso di immettere in ruolo molte più persone anche su posto comune.

Il sistema dei concorsi ha fallito gli obiettivi di un reclutamento organico e funzionale. Visti i numeri certificati dell’immissione in ruolo è ormai un “fatto”. Ci sono concorsi banditi e mai partiti, ricorsi per prove suppletive, graduatorie bloccate dal Tar, posti sospesi con improbabili concorsi futuri. Una maionese impazzita che non ha portato nessun risultato.

Contro la piaga del precariato Uil Scuola propone “un nuovo sistema di reclutamento che preveda la stabilizzazione, con concorsi per titoli e servizio, per tutti coloro che vantano un’esperienza lavorativa di almeno trentasei mesi con assunzioni a tempo indeterminato e programmate sulla base di organici triennali e contratto a tempo determinato di analoga durata”.

di MARIA SQUILLARO




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page