Scienze della Formazione Primaria: SALTA IL TEST DI AMMISSIONE ALL'UNIVERSITÁ DI TORINO. TUTTO DA RIFARE PER 1.611 CANDIDATI
- La Redazione

- 13 set
- Tempo di lettura: 2 min
Il test di ammissione per Scienze della formazione primaria presso l'Università di Torino (sedi di Collegno, Biella e Savigliano) è stato annullato per...

Il test di ammissione per Scienze della formazione primaria presso l'Università di Torino (sedi di Collegno, Biella e Savigliano) è stato annullato per mancanza di un numero adeguato di test stampati che dovevano essere forniti da una ditta appaltatrice.
L’Ateneo ha fatto presente che la prova verrà riprogrammata ma ancora non è stata indicata una nuova data.
1.611 i candidati iscritti al test.
I posti disponibili per l’anno accademico 2025/26 erano così suddivisi: 230 a Collegno, 150 a Savigliano, 75 a Biella.
Si tratta del corso di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
ECCO COME SI SVOLGERÁ IL TEST DI AMMISSIONE
La prova d'accesso mira a verificare l’adeguatezza della personale preparazione del candidato, con riferimento alle conoscenze disciplinari indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea magistrale.
La prova, predisposta da ciascuna università, consiste nella soluzione di ottanta quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti, specificati nell’Allegato A che costituisce parte integrante del Decreto n. 593 del 7 agosto 2025:
a) Competenza linguistica e ragionamento logico;
b) Cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
c) Cultura matematico-scientifica.
I quesiti sono così ripartiti:
quaranta (40) quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
venti (20) quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
venti (20) quesiti di cultura matematico-scientifica.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di centocinquanta (150) minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
1 punto per ogni risposta esatta
0 punti per ogni risposta omessa o errata.
Tale votazione è integrata in caso di possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese, di almeno Livello B1 del "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue", rilasciata da enti certificatori riconosciuti dai Governi dei Paesi madrelingua, ai sensi dell'articolo 2 del D.M. n. 3889/2012, ricompresi nell’elenco progressivamente aggiornato a cura della competente Direzione generale del Ministero dell’istruzione e del merito, a condizione che la Certificazione di competenza in lingua straniera abbia i requisiti predeterminati, secondo il seguente punteggio:
a. B1: punti 3;
b. B2: punti 5;
c. C1: punti 7;
d. C2: punti 10.
In caso di possesso di più certificazioni prevale la certificazione di più alto livello, non potendosi sommare i punteggi tra loro.
di VALENTINA TROPEA
Supplenze 2025/26, FASE ZERO ( completo ) + primi BOLLETTINI. L'algoritmo continua con le pubblicazioni, elenchi docenti confermati su sostegno e CDC (AGGIORNATO)
Supplenze da interpello: al via con le pubblicazione da parte degli uffici scolastici ( aggiornato )
1.500 euro per "Bonus psicologo" 2025: Domande al via dal 15 settembre, anche per chi ha un reddito ISEE fino a 50.000 euro
MUTUO IN CORSO, LA RELAZIONE CON BONUS, TASSE UNIVERSITARIE, MENSE SCOLASTICHE E TRASPORTI PUBBLICI. SCOPRI COSA FARE...






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti