top of page

Schettini: " La giusta scarpa da indossare, protegge il piede e il corpo resta in perfetta armonia. È una questione di fisica"

Aggiornamento: 4 ore fa

Energia potenziale, urto anelastico e dissipazione della forza: Schettini spiega cosa succede davvero quando un oggetto pesante cade sul piede. È una questione di fisica

Indossare scarpe di buona qualità è una questione importante nella vita quotidiana. Lo diventa ancora di più quando, oltre a camminarci ogni giorno, dobbiamo utilizzarle nei luoghi di lavoro, dove comfort, stabilità e protezione assumono un ruolo centrale.

In particolar modo in contesti come cantieri, officine o magazzini, le calzature non sono semplici accessori, ma veri e propri dispositivi di protezione, progettati per ridurre sollecitazioni e distribuire correttamente le forze che agiscono sul corpo. A parlare di questo argomento così importante è ancora una volta l’esperto di fisica, Vincenzo Schettini, che si sofferma in particolare su cosa accadrebbe ad un lavoratore o lavoratrice se non usassero le scarpe adatte in una situazione di pericolosità. Ad esempio, ipotizziamo di essere su un cantiere e di dover spostare dei mattoni. Accidentalmente, uno di questi, cade proprio sui nostri piedi. Cosa sta accadendo da un punto di vista scientifico? Schettini afferma: “ L'oggetto (il mattone), possiede energia potenziale gravitazionale. In particolare l'oggetto mi sfugge, cade, arriva sul piede” e quando passa dall’altezza nella quale era posizionato fino a terra: “la sua energia potenziale gravitazionale si trasforma in energia di velocità, cioè in energia cinetica colpendo appunto piede”. 

A questo punto entra in gioco quello che in fisica si chiama “urto anelastico”, dove: “l’energia cinetica si trasforma in energia di deformazione e questo vuol dire che se siamo scalzi o abbiamo scarpe poco resistenti ci facciamo”.

Questa breve introduzione sulla fisica è stata necessaria per spiegare il progetto di alcuni giovani studenti pugliesi che hanno deciso di creare ed investire le proprie risorse per la realizzazione di una scarpa da lavoro brevettata che permette a qualsiasi oggetto, anche con un peso importante, di rimbalzare senza provocare danni. La parte superiore della scarpa è stata realizzata seguendo una forma geometrica a reticolo, questo disegno grazie al materiale flessibile di cui è composto, permette “di scaricare la  forza del peso in maniera verticale”.

A SEGUIRE GALLERIA DI FOTO PROGETTO :


Osservando le foto potrete vedere infatti, afferma Schettini: “ tutte quelle frecciatine che corrono lungo la direzione, quello che vediamo è appunto la dissipazione dell'energia che avviene, assorbendo al massimo l'effetto dell'urto”. L’intervento dell’esperto non è solo importante per ricordare ai lavoratori di scegliere le calzature adeguate per la loro salute, ma soprattutto, per spiegare ai giovani l’importanza di studiare, imparare e conoscere. Infatti, conclude Schettini: “questo ha dimostrato che la conoscenza che si acquisisce a scuola, prima o poi, si applica, si inventano cose, si usa la creatività e si è creativi solamente grazie alla conoscenza". 



di NATALIA SESSA

1 commento


Antonio
7 ore fa

Ogni azienda edile dovrebbe dare buone scarpe ma questo non succede sempre...Lezione interessante

Mi piace

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page