Comuni montani, via libera del Consiglio dei ministri all’elenco dei 3.715 enti: nel decreto GPS assente il punteggio maggiorato. ANIEF annuncia ricorso al Tar Lazio
- La Redazione
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Autorizzato il regolamento per la classificazione dei Comuni montani ai sensi della legge n. 131/2025. Nel prossimo aggiornamento delle GPS non prevista la valutazione maggiorata del servizio svolto nelle scuole montane; ANIEF contesta la...

"È stato approvato in Consiglio dei ministri il nuovo elenco dei 3.715 comuni montani in attuazione della legge n. 131/2025. Nel prossimo decreto di aggiornamento delle GPS manca la valutazione del punteggio di servizio maggiorata per chi ha prestato ivi servizio (articolo 7).
Per Ufficio legale ANIEF è una scelta sbagliata, dovuta probabilmente alla mancata adozione del decreto interministeriale che definisce l'elenco delle scuole montane e quantifica i punti maggiorati da attribuire anche in base alla continuità didattica e al servizio nelle pluriclassi. Per questa ragione, sarà possibile aderire al ricorso che sarà presentato al Tar Lazio per ottenere la valutazione maggiore del servizio prestato nelle scuole montane, attraverso la presentazione della domanda e apposita diffida ad adempiere.
Da modificare anche la tabella nella contrattazione integrativa sulla mobilità la cui ipotesi, però, è stata già trasmessa agli organi di controllo per il triennio successivo, mentre l'aggiornamento delle GPS deve avverarsi per il prossimo biennio con domande da presentare tra il 23 febbraio e il 16 marzo 2026.
Anief pertanto sta per attivare il ricorso al Tar Lazio per la valutazione del punteggio aggiuntivo nelle graduatorie per le supplenze".
COMUNICATO CDM 18 febbraio 2026
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, con deliberazione motivata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, ha deliberato di autorizzare l’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente il “Regolamento recante i criteri per la classificazione dei comuni montani”, di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 12 settembre 2025, n. 131, sulla base dei dati forniti dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), con contestuale definizione dell’elenco dei comuni montani.
di LA REDAZIONE
Riapertura ufficiale GPS 2026: 23 febbraio ore 12 si potranno presentare le domande fino al 16 marzo 2026. Ecco quanto comunicato dal Ministero. Come dichiarare il servizio non ancora completato?
Pensioni: dal 2027 aumenta ufficialmente l'età pensionabile. Pensione di vecchiaia e pensione anticipata: ecco gli anni che serviranno per uscire dal lavoro. Tutte le NOVITÁ UFFICIALI INPS






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)




















