top of page

Alda Merini: “Abbiamo fame di tenerezza in un mondo che corre e dimentica il cuore. È l'amore disinteressato che ci manca davvero"

Ciò di cui abbiamo bisogno veramente, e di cui siamo carenti, è la tenerezza. Ma che cos’è davvero la tenerezza? La tenerezza è un sentimento delicato di affetto che risiede, ad esempio, in un abbraccio inaspettato, ma anche in un…

La vita scorre velocemente e, senza accorgercene, il tempo vola via inesorabilmente: ogni attimo, nella sua unicità ed irripetibilità, contribuisce ad arricchire il nostro vissuto ed è per tale motivo che ogni istante della nostra esistenza dovrebbe essere custodito gelosamente.

Eppure ognuno di noi sembra quasi dimenticarlo. La nostra società, infatti, misura il valore delle persone sulla base dei risultati conseguiti, così trasformandosi in una società della performance e prediligendo i principi dell’efficienza e della razionalità della tecnica.

Si è così proiettati verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati da non avere più tempo per prendersi cura della propria anima ed i rapporti umani cominciano a vacillare: tutto si inaridisce e nessun fiore riesce a sbocciare in un giardino in cui manca il terreno fertile per poter germogliare.

Ecco allora che le soavi parole della poetessa e scrittrice italiana Alda Merini ritornano alla mente, descrivendo splendidamente ed esattamente ciò di cui abbiamo più bisogno.

A tal proposito riportiamo qui di seguito una straordinaria poesia della scrittrice italiana che, attraverso i suoi versi, continua ancora a coinvolgerci e ad emozionarci:

“Abbiamo fame di tenerezza,

in un mondo dove tutto abbonda

siamo poveri di questo sentimento

che è come una carezza

per il nostro cuore

abbiamo bisogno di questi piccoli gesti

che ci fanno stare bene,

la tenerezza

è un amore disinteressato e generoso,

che non chiede nient’altro

che essere compreso e apprezzato.”

Dunque, in un mondo in cui tutto abbonda, in cui tutto sembra essere a nostra completa disposizione, ciò di cui abbiamo bisogno veramente, e di cui siamo carenti, è la tenerezza, che è proprio “come una carezza per il nostro cuore”.

Il messaggio che Alda Merini vuole trasmetterci attraverso i suoi versi appare nitido e cristallino: abbiamo bisogno di emozionarci ancora, riscoprendo la bellezza di sentimenti puri e sinceri in grado di scaldare il cuore, colmandolo di gioia infinita.


La tenerezza, nell’accezione utilizzata dalla poetessa dei Navigli, viene cosi elevata ad “amore disinteressato e generoso che non chiede nient’altro che essere compreso e apprezzato”.

Ma che cos’è davvero la tenerezza? La tenerezza è un sentimento delicato di affetto che risiede, ad esempio, in un abbraccio inaspettato, ma anche in uno sguardo dolce ed accogliente come quello che la madre volge al suo bambino; ed ancora la tenerezza la si può scorgere in una carezza, nei baci che un nonno riceve dal suo nipotino e che da tempo gli mancavano; la tenerezza è amore puro ed incondizionato che nutre l’anima e a cui non possiamo rinunciare.

Abbiamo bisogno, pertanto, di riscoprire la bellezza di questi piccoli gesti che ci fanno star bene e che non costano nulla: dobbiamo solo invertire la rotta e tornare ad ascoltare il nostro cuore.



di VALENTINA TROPEA

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page