top of page

Schettini ai giovani: "Incontrerete persone cattive ma non permettete loro di avere potere su di voi: la vita è meravigliosa e solo capendo questo potrete amarvi davvero"

Aggiornamento: 22 ore fa

Il Professore di Fisica Vincenzo Schettini, attraverso parole intrise di significato che toccano il cuore, coglie l'occasione per rivolgersi ai giovani, facendo riferimento...

ree
ree

Il Professore di Fisica Vincenzo Schettini, attraverso parole intrise di significato che toccano il cuore, coglie l'occasione per rivolgersi ai giovani, facendo riferimento alla tragica scomparsa di Paolo Mendico, suicida a soli 14 anni, vittima di bullismo.

Il Professore, attraverso un monologo coinvolgente ed emozionante, esprime il suo pensiero in tal modo:

"Paolo ci ha lasciati a 14 anni. Non è giusto andarsene a 14 anni. Allora dobbiamo riflettere su questa cosa tutti quanti. Mi rivolgo ai ragazzi, ai giovani: ricordatevi che la vita è un percorso meraviglioso che vi farà incontrare persone bellissime, brillanti; prendete tutto da loro, prendete tutta l'energia possibile e immaginabile da quelle persone, arricchitevi da loro, perché imparerete ad essere voi educati, amorevoli, altruisti. E poi incontrerete tante persone cattive: quelli che vi vogliono male non hanno nessun potere su di voi.

Serve tempo per capire questa cosa: chi vi vuole male non ha nessun potere su di voi. E ricordatevela questa cosa perché quando piano piano comincerete a capire questo vi vorrete bene, capirete quando siete unici: che quelle persone non contano nulla dipende da voi. È difficile, bisogna allenarsi. Quando ti insultano non è facile farsi scivolare addosso quello che ti dicono, specie se hai 14 anni, però vi dovete allenare a questa cosa, dovete guardarvi allo specchio ed ogni mattina dirvi: 'son bello, son bravo, sono unico, io posso fare delle cose meravigliose, che hanno detto quelli?'.

Oggi mi fa male, domani mi farà meno male. Se a scuola vedete qualcuno che sta giù, parlate, non chiudetevi, perché succederà la stessa cosa a voi e ci sarà qualcuno che parlerà. La gentilezza la stiamo perdendo e non dobbiamo perderla. Noi grandi per voi ci saremo sempre. Ricordatevelo ragazzi". Il messaggio di Vincenzo Schettini appare davvero inequivocabile: lungo il cammino i giovanissimi incontreranno senz'altro persone meravigliose e dovranno farne tesoro ma capiterà, spesso, di incontrare anche persone cattive.

ree

In quest'ultimo caso i ragazzi dovranno guardarsi dentro, comprendendo fino in fondo come ognuno di loro sia unico, imparando a volersi bene e capendo che quelle persone non contano nulla e soprattutto non hanno alcun potere. All'inizio potrà sembrare difficile ma piano piano, con grinta e determinazione, ognuno di loro riuscirà a trovare dentro di sé quella forza capace di farci andare avanti, ricordando sempre di non isolarci ma di parlare perché lungo il cammino incontreremo anche persone gentili disposte ad ascoltarci, a supportarci, capaci di farci risplendere anche quando pensavamo che quella luce si fosse spenta dentro di noi e che le giornate fossero sempre e soltanto buie.


di VALENTINA TROPEA

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page